Maltempo in Sicilia: vento e piogge causano danni
Danni in Sicilia dopo l’ondata di maltempo che ha interessato soprattutto il versante orientale dell’isola. In particolare nelle province di Catanie e Enna, cornicioni, smottamenti e allagamenti hanno causato non pochi disagi alla popolazione che ha invaso di telefonate il centralino dei Vigili del Fuoco, con richieste d’aiuto.
Nel pomeriggio di ieri è stato chiuso il torrente Vardasino dopo la sua esondazione, costringendo così la chiusura della Strada Statale 288 di Aidone. Disagi anche per i collegamenti marittimi con le isole Eolie e Ustica. Il forte vento ha inoltre causato ingenti danni alle imbarcazioni ormeggiate nei porti.
Anche a Palermo qualche danno causato dalla furia del vento e dell’acqua che ha spezzato alcuni rami di alberi. Sulla A19 Palermo – Catania a causa degli allagamenti è stato chiuso temporaneamente al traffico, in entrambe le direzioni, lo svincolo di Motta Sant’Anastasia. In provincia di Enna, dopo la frana che ha interessato viale Caterina Savoca, la strada che dal Castello di Lombardia porta alla piazza Garibaldi, sede della Prefettura, la Provincia ha chiuso la Strada Provinciale 2 che collega l’autostrada alla zona monte di Enna.
A Messina è stato chiuso il porto di Tremestieri ed i mezzi pesanti sono stati dirottati verso il centro città. Allagamenti si sono registrati nei villaggi di Torre Faro e Tremestieri.
L’allerta meteo con doppio codice rosso, sia per il rischio idraulico sia per il rischio idrogeologico diffuso dalla Protezione civile, proseguirà per tutta la giornata di oggi. Previste sulla Sicilia orientale precipitazioni da sparse a diffuse con fulmini e venti forti.