“L’uomo che ebbe due funerali”: il nuovo libro di Piero Carbon
Il nuovo libro di Piero Carbone per la Casa Editrice Aulino di Sciacca nella fortunata collana Coup de Foudre diretta da Accursio Soldano.
Questo libro nasce da un fatto di cronaca trasformato dalle abili mani di un sarto in un racconto piacevole e divertente ma anche amaro che fa riflettere tutti i lettori. Un racconto che solo la sensibilità e la raffinatezza di un poeta e scrittore come Piero Carbone poteva immaginare e trascrivere.
Il libro in pubblicazione da oggi per la collana Coup de Foudre diretta da Accursio Soldano Aulino Editore viene stampato a tiratura limitata 40 copie. C’è una Sicilia del passato, che resiste al fascino del tempo, c’è la musica dell’opera lirica La Norma di Vincenzo Bellini eseguita dalla banda, c’è la chiesa siciliana con le sue ferree leggi e perenni contraddizioni. Un libro che ci riporta ad altre pubblicazioni interessanti e d’Autore come Le sorprese della scienza di Luigi Pirandello e alla Pietra Calcarea di Adalbert Stifter e alla roba di Mastro Don Gesualdo di Giovanni Verga. Non sempre riusciamo a capire le persone in vita, certe volte ci sbagliamo del tutto.
Solo nell’ultima pagina il lettore potrà scoprire il fascino e la verità sul racconto: L’uomo che ebbe due funerali. Nel testo che si presta a una riduzione teatrale e cinematografica c’è un’altra Sicilia che merita di essere raccontata. E’ la storia di Don Ferdinando un ricco ed avaro possidente che alla fine dei suoi giorni scopre la sua grande generosità nei confronti del suo paese Racalò. Il libro è un racconto breve che si legge d’un fiato. C’è un disegno strepitoso curato dal pittore Pascale Catherine nato in Normandia che ha deciso di trasferirsi a Montevago. Per Coup de foudre questo è il regalo per il mese di Luglio.