Nella giornata di sabato 13 aprile a Canicatti alle ore 10:00 presso il monumento dei caduti si è svolta la cerimonia per la consegna dell’attestato di benemerenza all’avv. Pennica Calogero Antonio di Ravanusa.
Un riconoscimento più che prestigioso ricevuto all’Avv. Pennica dall’Unione Nazionale Mutilati per Servizio dalla Sez. Provinciale di Agrigento a firma del presidente Cav. Arturo Tortorici.
A consegnare l’attestato di benemerenza è stato il Cav. Calogero La Magra presidente della sotto sezione di Canicatti, imprenditore locale e iscritto all’albo d’oro degli invalidi della Marina Militare, alla presenza del presidente Cav. Arturo Tortorici e del vice presidente della sezione di Agrigento Enzo Cinquemani, già dirigente dell’Ispettorato del Lavoro di Agrigento, erano presenti altresì i soci Sig.Curto Giuseppe, Giovanni Zafara, Di Stefano Leonardo e i gli amici simpatizzanti Giuseppe Giglia, Dr Salvatore Lentini,Mimmo Cannarozzo, Dr Giorgio Scianna e altri.
Il presidente della sezione provinciale Cav. Arturo Tortorici ha scelto la città di Canicatti per rendere omaggio a due grandi servitori dello stato che hanno sacrificato la loro vita per gli ideali della legalità e giustizia ovvero i giudici Rosario Livatino e Antonino Saetta originari appunto di Canicatti.
Dopo un primo dibattito collegiale avvenuto presso la sede della sottosezione di Canicatti e avvenuta la premiazione.
L’Unione Nazionale Mutilati per Servizio è un Ente Morale presente su tutto il territorio con Consigli regionali e Sedi provinciali in ogni capoluogo e Sottosezioni in varie città.
L’UNMS si avvale della preziosa collaborazione e delle consulenze legali dell’Avv.Pennica Calogero Antonio di Ravanusa ormai da anni, avvocato dell’Unms di Agrigento, ed infatti grazie all’UNMS offre servizi e consulenza ai Carabinieri, ai militari delle FF.AA., agli Agenti della Polizia di Stato, alle Guardie di Finanza, agli Agenti del Corpo della Polizia Penitenziaria, alle Guardie Forestali, ai Vigili del Fuoco, ai Vigili Urbani, ai Magistrati e a tutti i dipendenti civili della Pubblica Amministrazione;
il compito dell’UNMS è tutelare tutti coloro che alle dipendenze dello Stato e degli Enti locali, territoriali ed istituzionali, hanno riportato mutilazioni ed infermità in servizio e per causa di servizio militare e civile.
Fanno parte dell’Unione anche i superstiti e tutti coloro che hanno acquisito particolari meriti nei confronti della categoria (soci benemeriti e simpatizzanti).
UNMS, rappresenta tutti coloro che, alle dipendenze dello Stato e degli Enti locali, territoriali ed istituzionali, comprese Forze di Polizia e Magistratura, hanno riportato mutilazioni ed infermità in servizio e nell’adempimento del dovere. Poi, nel corso dell’incontro, sono stati trattati alcuni degli obiettivi prefissati dall’Unms, attinenti al trattamento previdenziale, alle riserve nei concorsi pubblici, alle prestazioni sanitarie e varie agevolazioni, tra i trasporti pubblici e altro genere di convenzioni.
Un giusto riconoscimento quindi per il nostro paesano per quanto fin Ora da lui fatto e per quanto ancora in collaborazione appunto con il Cav Arturo Tortorici potrà fare.