la rivoluzione della rete ha cambiato così tanto le carte in tavola che oggi la situazione si è ribaltata e affermare che i social network siano un universo parallelo rischierebbe perfino di essere riduttivo.
Oggi il mondo intero si è spostato sui binari social e, soprattutto per chi abbia una attività in rete e voglia fare in qualche modo business, è impensabile non comparire su questi canali. Si parla in questi casi anche di social media marketing, che da definizione è quella branca che si occupa di generare visibilità attraverso i social media.
In sostanza una vera e propria scienza finalizzata a migliorare la presenza di un brand in rete e incrementarne il traffico di visitatori. Da quanto fin qui detto si evince come sia un qualcosa di assolutamente fondamentale oggi come oggi. La domanda (da 1 milione di dollari) da farsi semmai è: come si può fare per migliorare la propria presenza sui social?
Si deve finire qui a parlare di strategie mirate: che possono essere circoscritte, come si può leggere all’indirizzo www.marcoloprete.it/blog/social-media/strategia-creare-piano-4-mosse/, a pochi e chiari passaggi. Si parte come sempre dalla definizione delle strategie; la base dalla quale far decollare, o almeno tentare di farlo, un progetto.
Una volta identificate si deve procedere con il mettere in pratica comportamenti concreti per portare i risultati sperati. L’ultimo passaggio, non certo da prendere sotto gamba, è quello di andare a monitorare i risultati per capire se il tutto rientra nell’ottica di quanto sperato inizialmente.
Tradotto in linguaggio social si parla di definire bene il target cui ci si sta riferendo; creare una comunicazione efficace sui social e studiata proprio in base alle caratteristiche dei nostri uditori; monitorare costantemente le campagne per capire se stanno effettivamente portando qualche risultato. In caso contrario ovviamente, cercare di capire cosa è che non va e correggere il tiro.
Una strategia pulita e lineare che può essere affinata solo con la pratica; utilizzare i social quotidianamente contribuisce a creare le conoscenze adatte. Importante evidenziare che utilizzare un profilo social personale e farlo ad uso ludico è ben diverso dal gestire una pagina aziendale che deve necessariamente pubblicizzarsi, trovare nuovi clienti e vendere i propri prodotti.
A ciascuno il suo, in sostanza; riuscire ad avere risultati in ottica di marketing dall’uso dei social media è tutt’altro che semplice. Affinare una strategia diventa quindi fondamentale.