Site icon ScrivoLibero.it

L’ordine degli Ingegneri di Agrigento celebra i 100 anni dell’Albo

L’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Agrigento è pronto a festeggiare il centenario dell’albo nazionale, istituito nel 1923. L’appuntamento è per il prossimo 9 dicembre, in un noto hotel di Agrigento, a partire dalle 16, e l’invito a partecipare è rivolto a tutti gli iscritti del territorio agrigentino. Nell’ambito dei festeggiamenti del centenario, l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, presieduto da Achille Furioso, propone la mostra itinerante, messa a disposizione dal Consiglio Nazionale, con la quale si vuole illustrare la storia dell’Albo, dalla sua nascita fino ai giorni nostri, attraverso 12 date significative. Ogni pannello sarà accompagnato da un testo esplicativo e da immagini storiche provenienti dall’Opera “Ingegneri e Rappresentanza”.

Da 100 anni gli Ingegneri iscritti all’Albo – dice il presidente Furioso- danno il loro prezioso contributo alla collettività, rendendosi protagonisti dello sviluppo del nostro Paese. Basti ricordare ingegneri illustri, come Nervi e Morandi, i cui lavori costituiscono non solo importanti infrastrutture, ma vere e proprie opere d’arte. Accettare e superare le sfide, da sempre, costituisce la mission della nostra categoria che oggi si misura con le nuove metodologie di progettazione, la transizione ecologica e digitale e l’intelligenza artificiale.”
La cerimonia sarà allietata dalla presenza dell’attrice Barbara Capucci, accompagnata dal pianista Edoardo Savatteri e si aprirà con i saluti del Presidente dell’ordine provinciale degli Ingegneri, Achille Furioso, di Francesco Miccichè, sindaco di Agrigento, di Domenico Angelo Perrini, Presidente del CNI, del Segretario nazionale, Giuseppe Margiotta e del Presidente della Consulta regionale, Fabio Corvo. A seguire il Consigliere nazionale, Domenico Condelli, relazionerà sulle ultime novità inerenti a “equo compenso e nuovo codice dei contratti”. Si proseguirà con la consegna delle targhe agli ingegneri che festeggiano i 25, 50 e 60 anni di iscrizione all’Albo professionale e con il benvenuto ai neoiscritti dell’ultimo anno.
Exit mobile version