E’ il risultato di una riunione svoltasi nei locali dell’ Ufficio di Gabinetto dell’ Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione professionale Mariella Lo Bello (in foto). Il vertice ha riscontrato l’apprezzamento di Atenei e Enti di ricerca che hanno espresso il loro compiacimento per il costruttivo dialogo avviato.
Le attività del tavolo si occuperanno di coniugare proposte e istanze, utilizzare i sistemi rivelatisi efficaci nella passata programmazione e implementarli adottando un approccio integrato per l’utilizzo delle risorse comunitarie nazionali e regionali. La finalità ultima è quella di creare una rete che faccia sistema intorno al mondo dei giovani universitari, con il coinvolgimento delle attività di ricerca e gli enti, a vario titolo, interessati, per bloccare il fenomeno di fuga dei cervelli dalla Sicilia e contestualmente arricchire il territorio di professionalità che diano un contributo di crescita al settore produttivo e a quello dell’analisi e dello studio.
Nel corso della riunione è stato stabilito un cronoprogramma che vedrà già il 7 agosto alle ore 11.00 un nuovo appuntamento con all’ordine del giorno la trattazione delle tematiche collegate ad Alta Formazione e apprendistato, Master di I° e II° livello e dottorati di ricerca.