Lions Club International, il prof. Francesco Pira è il nuovo Presidente della Zona 26 Agrigento per l’Anno Sociale 24/25
E’ già al lavoro dai primi giorni di luglio. Il prof. Francesco Pira è il nuovo Presidente della Zona 26 Agrigento del Lions Club International. Il prestigioso incarico è stato conferito dal nuovo Governatore del Distretto 108Yb Sicilia, prof. Mario Palmisciano. Avrà il compito di coordinare per l’Anno Sociale 2024-25 i quattro club che fanno parte della Zona 26: Agrigento Host, Agrigento Chiaramonte, Zolfare (Aragona, Comitini, Grotte e Racalmuto) e Agrigento Valle dei Templi.
“Ringrazio il Governatore prof. Mario Palmisciano – ha dichiarato il Presidente Pira – per questa importante responsabilità che mi è stata affidata. E’ un momento complesso per la nostra società e con Rispetto, Armonia e Sorriso (le tre parole chiave dell’Anno Sociale) dobbiamo lavorare sul nostro territorio che vive una sfida importantissima l’appuntamento con Agrigento 2025”.
Presente ai quattro passaggi di campana dei quattro club della Zona 26 il nuovo Presidente della Zona 26 è costantemente in contatto con il quattro Presidenti : prof.ssa Nancy Arena (Host), dott. Salvatore Impiduglia ( Chiaramonte), dott. Gero Puleri (Zolfare) e avv. Gaetano Salemi (Valle dei Templi) per programmare ed avviare tutte le attività che saranno svolte nel corso dell’Anno Sociale.
Il prof. Francesco Pira ha iniziato il suo servizio nei Lions giovanissimo nel Leo Club, dove ha ricoperto anche, giovanissimo, il prestigioso incarico di Direttore della rivista Distrettuale (Il Resto del Leoncino). Attualmente è Presidente nazionale della So.San Ovd- Lions un’Associazione lionistica che si occupa in Italia e nel mondo di solidarietà sanitaria. E’ fondatore ed è stato Presidente del Lions Club Valle dei Templi dove ha ricoperto vari incarichi ed è stato ed è componente del Consiglio Direttivo.
Componente del Comitato di Redazione della Rivista nazionale Lion,(scrive mensilmente articoli di carattere sociale), è stato nella struttura comunicazione del MultiDistretto Italia, e Direttore per due anni della Rivista Distrettuale dei Lions siciliani. Ha ricevuto ben 4 Melvin Jones Fellow il maggiore riconoscimento attribuito ai Lions che si sono impegnati in servizi umanitari.
Professore di Sociologia all’Università di Messina è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. E’ opininista di quotidiani e riviste.