fbpx
Cronaca

Lions Club Agrigento Host organizza un evento per la Giornata contro la violenza sulle donne

“Donne di tutte le terre” è il titolo dell’evento organizzato dal Lions Club Agrigento Host, presieduto da Emanuele Farruggia, che si terrà alla Sala Zeus del Museo Archeologico P. Griffo di Agrigento, mercoledì 23 novembre, alle 17,30.

La manifestazione rientra nell’ambito delle attività contro la violenza sulle donne, inerente alla “Giornata Internazionale per il contrasto della violenza contro le donne”.
L’incontro inizierà con un momento di ricordo della siciliana Franca Viola, che più di cinquant’anni fa (e fu la prima donna italiana a farlo) rifiutò il cosiddetto “matrimonio riparatore”, facendo così condannare l’uomo che l’aveva violentata.
L’introduzione si conclude con queste parole:
“A Franca Viola (che all’età di 17 anni cambiò il costume del nostro Paese) e alle donne di tutte le terre che hanno subito e subiscono violenza… ma anche alle donne (e fortunatamente sono la maggioranza) che ogni giorno, ogni ora, danno e ricevono amore, è dedicata questa serata”.
Nel corso del pomeriggio ci sarà una lettura di dati statistici sul progressivo aumento di fenomeni di aggressioni alle donne e di femminicidi; la proiezione di video che documentano la gravità e l’attualità dell’argomento; gli interventi di personalità qualificate che approfondiranno il tema della violenza contro le donne e parleranno delle misure atte a contrastare il fenomeno;