Site icon ScrivoLibero.it

Licata, biblioteca “Luigi Vitali”: arricchita la dotazione libraria e ampliati i servizi agli utenti

La Biblioteca Comunale di Licata, nonostante la drastica riduzione dei servizi dovuta all’emergenza epidemiologica da Covid-19, continua la propria attività di promozione alla lettura tramite l’ampliamento dei servizi rivolti all’utenza e l’arricchimento della dotazione libraria.

Ad annunciarlo è l’Assessora alla Cultura e ai Servizi Bibliotecari Violetta Callea che ha coordinato tutte le iniziative volte all’incremento e all’ulteriore miglioramento dei servizi culturali offerti dalla biblioteca civica.

Oltre al finanziamento di dieci mila euro ottenuto con il “Decreto Franceschini”, la biblioteca si è dotata di 700 nuovi volumi tra best-seller, narrativa, libri per ragazzi da mettere subito a disposizione dei fruitori. Inoltre è ai nastri di partenza il servizio di prestito a domicilio “la biblioteca viene a casa tua” in collaborazione con la Procivis di Licata che si farà carico, a titolo gratuito, di veicolare materialmente i volumi richiesti tramite prenotazione.

“Neanche il Covid può fermare la cultura. – è il commento dell’Assessora Callea – Con il Sindaco Giuseppe Galanti abbiamo condiviso tutte le iniziative per dare alla nostra biblioteca un posto di primo piano nella promozione della cultura sul territorio comunale. Con le somme del fondo emergenze destinato al sostegno dell’editoria abbiamo ottenuto una cospicua fornitura di libri che arricchirà il patrimonio culturale della nostra comunità e con la collaborazione a titolo gratuito della Procivis di Licata stiamo per lanciare il servizio di prestito a domicilio. Inoltre, nell’ottica di una biblioteca sempre più vicina ai cittadini, stiamo pensando di realizzare iniziative di book sharing sia all’interno della villa comunale che in altri punti della città e con la creazione di fronte al teatro comunale, in pieno centro storico, di due sezioni distaccate da adibire a laboratori di lettura per i più piccoli saranno ulteriormente ampliati i servizi forniti dalla biblioteca. Abbiamo anche intrapreso l’avvio di un “gemellaggio culturale” tra la città di Licata e l’Archivio Arcivescovile di Religiosità Popolare di Valencia a cui abbiamo inviato una raccolta di volumi riguardanti il nostro Santo Patrono S. Angelo e la città di Licata. A proposito di Sant’Angelo, – conclude Callea – unitamente al Sindaco abbiamo disposto di chiedere a Poste Italiane la realizzazione di un annullo filatelico in onore del nostro Santo Patrono”.

Exit mobile version