Licata, Tiziana Francesca Vaccaro interpreta Rosa Balistreri
“Uno spettacolo bellissimo, commovente”, “Ha ridato vita, con la sua interpretazione, alla nostra Rosa Balistreri”, “Ho pianto per l’emozione, spero si possa ripetere al più presto”.
Questi sono solo alcuni commenti a “Terra di Rosa”, lo spettacolo che l’attrice Tiziana Francesca Vaccaro ha messo in scena a Licata giovedì sera. Ad organizzare la manifestazione è stato Gino Pira, in collaborazione con “Il cantiere delle utopie”, che ha ospitato nella propria sede l’evento, e Flavia Amoroso.
In scena Tiziana Francesca Vaccaro, con uno spettacolo che ha rappresentato in tutt’Italia ed ha anche vinto diversi premi, è Rosa Balistreri.
“Rosa – scrivono gli organizzatori – che cantava la terra. Rosa che suo padre le diceva sempre: “i fimmini non cantunu, cantunu sulu i buttani!” Rosa che la sua terra, un giorno, l’ha dovuta lasciare. Rosa tradita, da quella stessa terra. Rosa tra fame e violenza. Rosa tra dolori e abusi. Rosa disperata. Rosa grido di speranza. Rosa di ieri. Rosa di oggi”.
Lo spettacolo è scritto e diretto (oltre ad essere interpretato) da Tiziana Francesca Vaccaro, le musiche sono di Andrea Balsamo, aiuto regia Giovanni Tuzza.
Domenico Vicari