Tantissime le persone che hanno voluto vedere le opere dei due fotografi esposte nell’accogliente Piazzetta di San Girolamo della Misericordia. L’eco della mostra, attraverso i social, ha permesso a tanti appassionati dei riti della settimana santa di conoscere l’iniziativa e di raggiungere la città del mare nelle tre giornate di apertura della mostra.
Sabato mattina tante emozioni e tanti applausi nella Chiesa di San Girolamo della Misericordia di Licata dove si è svolta la premiazione del Concorso “Racconta il Venerdì Santo” riservato agli Istituti scolastici. Ad aprire i lavori il Governatore della Confraternita, dottor Angelo Gambino.
I lavori sono stati coordinati dal Delegato alla Cultura, professor Francesco Pira. Il Vice Governatore, professor Angelo Maria Licata, ha invece ricordato la storia e la tradizione della Confraternita.
Poi il via alla Premiazione con due targhe al professor Rosolino Cirrincione e al Maestro Carlo Santamaria visibilmente commossi. Poi il Governatore ha donato una quadro con l’effige del Cristo portato in spalla ai quattro Dirigenti Scolastici degli Istituto coinvolti i professori Francesco Catalano (Istituto Giorgio), Maurilio Lombardo (Istituto Marconi), Maurizio Buccoleri (Istituto Leopardi) e Luigi Costanza (Istituto Quasimodo). Attestati alle docenti impegnate nel progetto dei quattro istituti: Grazia Macrì, Ilaria Ferraro, Rosalia Nogara, Viviana Porrello, Rosalia Licata, Angelica Graci, Maria Graci, Vittoria Rizzo, Caterina Mannino, Tiziana Alesci e Fiorella Silvestri.
A vincere il Primo Premio del concorso con il racconto :” La scoperta di Riccardo..il Venerdì Santo a Licata” tre alunni dell’Istituto “Gugliemo Marconi” Giulia Calabrese, Emanuela Gibaldi e Giorgia Tealdo. Questa la motivazione della Giuria: “per lo stile narrativo lineare e preciso e per l’attenta e minuziosa analisi storica che permette di vivere compiutamente le tradizioni”.
Secondo Premio ex aequo per un disegno degli alunni Vincenzo Bonfissuto, Luigi Caccetta, Elisa Casa, Michela Mulè, Ada Rusu e Andrea Schembri e per la poesia “Tutta na vuci…Misericordia” agli alunni Aurora Corvitto, Nicole Marino e Gabriele Rizzo tutti dell’Istituto “Francesco Giorgio”.
Terzo Premio conferito dalla Giuria ex aequo all’alunna Althea Casula dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo” per un disegno collage e agli alunni Sofia Antona, Annamaria Di Blasi e Ludovica Lauria dell’Istituto Leopardi per un altro disegno.
La giuria composta dal Governatore Angelo Gambino, dal Vice Governatore Angelo Maria Licata, e dai Confratelli, dottor Giuseppe Pintacorona, professor Angelo Bonfiglio e professor Francesco Pira, e dal geometra Adriano Ruvio, Segretario del Consiglio di Amministrazione ha espresso apprezzamento per tutti i lavori che sono stati premiati, tre in tutto, con buoni in denaro per acquisto libri. Attestati sono stati consegnati ai 100 partecipanti al Concorso.