fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Licata, scoperti lavoratori in nero: scattano denunce e multe

Continuano da parte dei militari dell’Arma dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro del Comando provinciale di Agrigento i controlli per contrastare il fenomeno dello sfruttamento lavorativo.Nel corso delle ultime verifiche, i Carabinieri del NIL, unitamente ai colleghi delle Stazioni di Licata e Palma di Montechiaro e al personale del contingente ispettivo della Regione Sicilia, hanno verificato due aziende specializzate in coltivazione e commercializzazioni di prodotti agricoli a Licata.

Ben undici i lavoratori in nero trovati sui ventitré presenti. I controlli hanno altresì accertato ulteriori violazioni di carattere amministrativo e penale. Per queste ragioni, i titolari delle due aziende ispezionate a Licata, sono stati denunciati – in stato di liberta – alla Procura della Repubblica di Agrigento.

Nel dettaglio, uno di essi è stato ritenuto responsabile di avere omesso la sorveglianza sanitaria, la formazione ed informazione lavoratori circa i rischi connessi all’attività e la mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale. L’altro imprenditore dovrà invece rispondere di avere omesso la formazione ed informazione lavoratori circa i rischi connessi all’attività. Sono state irrogate ammende per complessivi 38.000 euro e sanzioni amministrative per 4.000 euro.