Su iniziativa del Past Presidente del Lions club di Licata, Agostino Balsamo, l’Amministrazione comunale, per l’occasione rappresentata dal Sindaco Giuseppe Galanti, dal suo vice Antonio Vincenti e dall’assess. Salvo Lombardo, al Palazzo di Città ha ricevuto una nutrita delegazione proveniente da Silena, cittadina dell’isola di Malta presidente a Licata per una visita promozionale della nostra città.
Oltre a visitare Castel Sant’Angelo, il quartiere maltese di San Paolo, la chiesa di S-. Angelo, il parco delle ville liberty, ed avere effettuato un tour lungo la strada panoramica S. Antonino, gli ospiti maltesi hanno effettuato anche un giro per la costa a bordo di dieci barche a vel, con degustazione di prodotti tipici locali.
Della delegazione ospite, composta da trenta elementi, ha gli altri, oltre ad alcuni imprenditori, hanno fatto parte il Past Presidente Lions George Attard, il Presidente Alexander Arena, e il Primo Vice Presidente Antonio Varriale. Tra gli imprenditori presente anche il Vice Presidente della Camera di Commercio di Malta, Mario De Bono.
“L’iniziativa – spiega il vice sindaco Vincenti – è servita a rafforzare gli stretti legami tra Licata e Malta, le cui origini risalgono ad i secoli orsono. Grazie a questo incontro sono stare avviate trattative per l’apertura di un canale preferenziale di scambio culturale ed economico tra la nostra città e l’isola dei Cavalieri, mentre sono già in atto trattative per la riattivazione del collegamento tra il nostro porto e Malta a mezzo di aliscafo”.