Licata, proposta per l’istituzione del “Garante della persona disabile”
Ieri, 3 Dicembre, in occasione della celebrazione della “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”, è stata depositata dall’Assessora alle Pari Opportunità e Consigliera comunale unitamente ai colleghi Consiglieri Carmelinda Callea, Gabriella Di Franco, Giovanni Morello e Salvatore Posata, la proposta di delibera per dotare il Comune di Licata dell’ufficio del “Garante della persona disabile”.
Questa importante figura ha il ruolo di mediatore istituzionale tra i cittadini con disabilità, le loro famiglie e la Pubblica Amministrazione, con il compito di vigilare sull’applicazione delle norme volte al superamento delle barriere architettoniche, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione lavorativa e sociale delle persone disabili.
“Oggi, abbiamo depositato – sono le parole dell’Assessora Callea – la proposta di delibera per dotare il nostro Comune dell’importante figura del “Garante della Persona Disabile” al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita sociale, garantendo la piena inclusione e la fruizione dei servizi comunali rivolti alle persone con disabilità. Dopo l’approvazione del regolamento che disciplina l’istituzione di questo organo, il Sindaco nominerà il Garante, che, in conformità a quanto stabilito dalla legislazione statale e regionale potrà svolgere la propria azione di tutela dei diritti delle persone disabili domiciliate o residenti all’interno del territorio comunale. L’incarico, – conclude l’Assessora – avrà carattere onorario”.