Dopo la richiesta del Sindaco di Licata, Pino Galanti, si terrà mercoledì prossimo il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.
La richiesta, come si ricorderà, era stata fatta dal primo cittadino dopo l’escalation di fatti criminali che, in particolare, avevano visto piromani incendiare cassonetti della spazzatura nei primi giorni del nuovo anno. Ben trentasei i cassonetti dati alle fiamme; un fatto che aveva allarmato la comunità licatese con il Sindaco che si era ricolto al prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa chiedendo la convocazione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.
Un fatto che, però, si sarebbe concluso con l’individuazione del presunto responsabile – denunciato alla Procura della Repubblica di Agrigento – dopo le indagini svolte dai militari dell’Arma dei Carabinieri.
Ma il comitato servirà anche per discutere dei tre fermi riguardanti i presunti autori delle torture perpetrate nei confronti di altrettanti disabili a Licata. Un fatto di cronaca che ha destato clamore e sconcerto fra la comunità licatese e non solo.