Site icon ScrivoLibero.it

Licata, incontro sulle problematiche inerenti la presenza di amianto

Su iniziativa dell’Amministrazione comunale di Licata, nella serata di ieri presso la sede municipale, si è tenuto un incontro sulle problematiche inerenti la presenza di amianto sul territorio comunale.

All’incontro, avente per tema “Tutela della salute del territorio dai rischi derivanti dall’amianto- L.R. 10/2014 PCA – Protocollo di Intesa”, convocato dall’assessore alla Sanità ed Ambiente Vincenzo Ripellino, hanno anche partecipato l’assessore al bilancio Luigi Cellura e l’assessore alla legalità e all’associazionismo Annalisa Cianchetti, oltre ai rappresentanti di diverse associazioni operanti sul territorio.

Nel corso della riunione l’Assessore Ripellino ha informato i presenti che “l’Ufficio Amianto del Comune, istituito all’interno del Dipartimento LL.PP. ed Urbanistica, ha già effettuato la rilevazione di oltre il 90% di tutte le coperture e manufatti in amianto presenti sul territorio comunale, e che i controlli sono divenuti più serrati grazie all’intervento dei vigili urbani e della protezione civile, ed ha invitato le associazioni a farsi parte attiva nel sensibilizzare la cittadinanza ad effettuare le auto – notifiche obbligatorie, ai sensi della legge 10/2014 e ad informare circa i devastanti effetti cancerogeni dell’amianto“.

Si ricorda che con apposito avviso pubblico, il Sindaco Angelo Cambiano e l’Assessore Vincenzo Ripellino, hanno già reso noto che “è fatto obbligo a tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali contenenti amianto, di darne comunicazione all’ARPA territoriale competente, indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto per il tramite dell’Ufficio Amianto del Comune di Licata”.
E che al fine di agevolare il censimento dell’amianto, l’Amministrazione comunale ha predisposto appositi moduli, da ritirare in forma cartacea presso l’Ufficio Amianto sito in via Giarretta, nei locali dell’ex sede del Tribunale di Licata, e/o sul sito istituzionale dell’ente.

Exit mobile version