Licata: Crocetta constata i danni nelle aziende agricole colpite dal maltempo
Solidarietà del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, nei confronti dei proprietari delle aziende agricole licatesi, che a causa del mal tempo delle scorse settimane, hanno subito danni ingenti.
Accompagnato dal sindaco di Licata Angelo Cambiano, Crocetta si è recato sui campi danneggiati, in cui le serre sono state completamente danneggiate dalla tromba d’aria dell’ottobre scorso.
“La tromba d’aria ha ridotto sul lastrico oltre un centinaio di famiglie – ha detto il presidente – attraverso il danno ingente alle strutture e alle colture. La Regione ha già inoltrato al Governo nazionale la richiesta per la dichiarazione di stato di calamità naturale e attraverso l’ispettorato agrario ha già raccolto i dati dei danni, azienda per azienda”.
“Occorre intervenire al fine di favorire la ripresa delle attività produttive – ha aggiunto Crocetta – attraverso due iniziative. La prima è quella di sollecitare il Governo nazionale per lo stato di calamità per consentire il blocco dei pagamenti obbligatori che gli agricoltori devono sostenere nei confronti di terzi e dello Stato stesso; la seconda, la necessità di una legge da inserire entro il 31 dicembre all’interno del bilancio della Regione che possa anticipare delle forme di credito a favore delle imprese colpite”.
Il presidente, si starebbe dunque adoperando con l’assessore all’Agricoltura, Antonello Cracolici, per presentare uno specifico ddl.
© RIPRODUZIONE RISERVATA