Nel pieno rispetto delle norme anti COVID-19, presso la sala convegni del Carmine, si è svolta ieri pomeriggio la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno preso parte al concorso riservato alle scuole “l’integrazione dei migranti nel tessuto sociale”.
Il concorso, giunto alla seconda edizione, si è svolto nell’ambito del progetto SPRAR-SIPROIMI di cui il Comune è ente capofila e la Cooperativa “Sole” ente gestore.
Ha aperto i lavori il Sindaco Giuseppe Galanti che nel suo intervento ha voluto lanciare un appello agli studenti invitandoli a essere più inclusivi verso coloro che vengono da lontano, seguito dall’Assessora alla Pubblica Istruzione Violetta Callea che ha voluto sottolineare l’importanza delle iniziative volte a facilitare i percorsi di integrazione economico-sociali. Il dipendente Carmelo Occhipinti ha illustrato lo scopo del progetto e l’attività che il Comune, attraverso collaborazioni esterne, svolge sul tema migranti da diversi anni. A Francesco Pira, docente di comunicazione dell’Università di Messina e Presidente della Commissione esaminatrice del Concorso, il compito di spiegare la motivazione dei riconoscimenti consegnati alla prof.ssa Concita Montana in rappresentanza del Liceo “Vincenzo Linares” e alla dott.ssa Lavinia Di Falco per l’”Euroform”.
Il primo premio, un buono acquisto, è andato al video sulle tragedie che si consumano nel nostro mare realizzato dagli alunni della classe III B dell’I.C. “G. Leopardi” rappresentata dalla prof.ssa Rosalia Daniela Treppiedi. Al termine della cerimonia consegnate targhe e attestati a docenti e studenti partecipanti. Ritirate dal Sindaco Galanti, dall’Assessora Callea e dal dott. Vincenzo Curella, Responsabile del Servizio Cultura, le targhe assegnate al Comune. Premiati anche il Presidente della Commissione Francesco Pira e l’Assistente Sociale, dott.ssa Silvana Manna. Premiate anche le aziende Girasole, B.o.s.s., Oasi Beach, Elettronavar, Cottitto Gomme, Sanitas per Acquam, Fedecar e Tulumello Generatori che attraverso tirocini e borse di studio hanno accolto i beneficiari del progetto SPRAR-SIPROIMI.