Licata, aggiornamento periodico dell’albo dei presidenti di seggio elettorale
Coloro i quali intendono iscriversi nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, in virtù dell’art. 1 comma 7 della legge 21 marzo 1990 n. 53 che ne regolamenta l’aggiornamento periodico, possono fare richiesta mediante domanda da inoltrare al Protocollo generale del Comune di Licata entro e non oltre il 28 ottobre 2022.
A darne notizia è il Sindaco di Licata Giuseppe Galanti.
Nella domanda, i richiedenti, oltre ad indicare cognome, nome, residenza, luogo e data di nascita, devono attestare anche il possesso dei seguenti requisiti:
– di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
– di essere in possesso del titolo di studio di Diploma di Scuola Secondaria di 20 grado;
– professione, arte o mestiere;
– di non rientrare nelle categorie indicate dell’art. 38 del Testo Unico n. 361 del 1957 e dell’art. 23 del Testo Unico n. 570 del 1960.
Si rammenta che sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:
– coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
– gli appartenenti a Forze armate in servizio;
– i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
– i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Gli interessati, per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione, possono rivolgersi all’ Ufficio elettorale comunale, sito in corso Roma, nell’ex Convento del Carmine, durante l’orario di lavoro.