fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata aderisce alla settimana Europea della riduzione dei rifiuti

In adesione alla settimana europea della riduzione dei rifiuti, in corso dal 17 al 25 novembre 2018 su input del Dipartimento Acque e Rifiuti della Regione Siciliana, l’Amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Giuseppe Galanti, ha indetto, in collaborazione con APEA s.r.l, una manifestazione destinata ai ragazzi delle scuole medie cittadine sul tema ” La riduzione dei rifiuti – agiamo insieme e riduciamo i rifiuti!”.

L’appuntamento è stato fissato per sabato 24 novembre 2018, alle ore 10.30 presso l’Aula Capitolare dell’ex convento del Carmine.
A presiedere i lavori sarà l’assessore alle Politiche Sociali Laura Termini, mentre sull’argomento relazionerà l’Architetto Pietro Lucchesi dell’APEA. Parteciperà anche il consigliere politico del Sindaco, Salvatore Lombardo ex Assessore alla gestione dei rifiuti del Comune.
Nel corso dell’incontro in particolare, seguendo le direttive pervenute dall’Unione Europea per il tramite della Regione Siciliana, si parlerà dei modi in cui ridurre al minimo e ridurre alla fonte i rifiuti; come riutilizzare taluni prodotti interi o parte di essi, azione che comprende sia la preparazione al riutilizzo sia il riuso vero e proprio; come riciclare gli stessi, recupero energetico, riciclare la raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti giungendo, da questi, alla trasformazione in nuovi prodotti, materiali o sostanze da utilizzare per la stessa o diversa finalità.
Verranno anche date indicazioni su come contribuire al riciclo, una fase che inizia in casa e in ufficio , dotandosi di contenitori adatti alla smistamento e imparando cosa può essere riciclato o meno.

“Di tutto ciò – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Laura Termini – si parlerà ampliamente nel corso della riunione di sabato con un ampia rappresentanza dei ragazzi delle scuole medie cittadine, anche in vista del sempre più vicino avvio del servizio di raccolta differenziata da parte del Comune, per far si che a tale appuntamento si possa arrivare già con le idee più chiare su come agire e collaborare nell’interesse non solo dei singoli nuclei familiari, ma dell’intera città e della tutela dell’ambiente generale”.

Infine si comunica che nella stessa mattinata di sabato, da uno stand ubicato davanti al Palazzo di Città, verrà distribuito materiale informativo a favore di tutta la cittadinanza.