Il corso che sarà tenuto dal magistrato del Tar Lazio Michelangelo Francavilla inizierà alle ore 9:00, nell’aula Silvia Pellegrino in Via Acrone ad Agrigento, trattando i seguenti temi: La normativa anticorruzione dopo la determinazione ANAC n. 12 del 28 ottobre 2015. La normativa anticorruzione, la legge n. 190/2012 e sua applicabilità. Il Piano Nazionale dopo la determina n. 12/2015 e rapporti con il Piano Territoriale. Il responsabile della prevenzione della corruzione. Requisiti, compiti e responsabilità. Responsabilità dei dipendenti per la violazione del piano. Le aree di rischio: in particolare il settore degli appalti dopo la determina n. 12/2015. L’edilizia. La gestione del rischio e le misure di prevenzione della corruzione: tipologie e monitoraggio. La tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti dopo la determinazione ANAC n. 6 del 28 aprile 2015. La preclusione nell’assegnazione a commissioni e ad incarichi concernente i condannati per alcune tipologie di reati. Rapporti tra prevenzione della corruzione e trasparenza.
Domani saranno, invece, sviluppati i seguenti argomenti: Le responsabilità dei pubblici dipendenti: civile, penale, contabile. Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici adottato con D.P.R. n. 62/2013. Le qualifiche soggettive ai fini penali: pubblico ufficiale, incaricato di pubblico servizio ed esercente di pubblica necessità. Le principali fattispecie di reato contro la pubblica amministrazione dopo le recenti novità normative. I reati nel procedimento amministrativo. L’obbligo di denuncia del reato gravante sul pubblico dipendente: casi e modalità pratiche di adempimento. Gli obblighi antiriciclaggio gravanti sugli enti locali dopo il decreto ministeriale 25 settembre 2015: gli indicatori di anomalia e la concreta valutazione specifica, l’obbligo di segnalazione alla UIF, l’individuazione di procedure interne, la figura del gestore (obblighi e responsabilità), le modalità di segnalazione, la formazione.
Il corso è rivolto ai dipendenti del Libero Consorzio Comunale ed è stato esteso ai Segretari Generali e dirigenti dei 43 Comuni della Provincia, oltre al personale del Consorzio Universitario di Agrigento. Il primo giorno di attività è dedicato ai dirigenti, ai titolari di posizione organizzativa, al personale di categoria D3 e ai referenti e collaboratori per l’attuazione e il monitoraggio del piano anticorruzione. Il secondo giorno è rivolto al personale di categoria D e C e verte sulla responsabilità del pubblico dipendente, con particolare approfondimento delle nuove fattispecie di reati contro la pubblica amministrazione e degli obblighi antiriciclaggio.