Dopo anni di “commissariamenti”, le ex province regionali avranno così, a meno di sorprese dell’ultima ora, nuovi vertici che amministreranno gli enti sovracomunali. Saranno elezioni di “secondo livello”, ovvero si procederà ad eleggere i neo presidenti attraverso consultazioni alle quali parteciperanno sindaci e consiglieri comunali di ciascun comune.
Attualmente il Libero Consorzio di Agrigento è retto dall’avvocato Roberto Barberi, dirigente regionale dal 1990, dopo avere preso il posto di Marcello Maisano, dimessosi per la grave situazione economica degli Enti.
Una situazione non facile quella venutasi a creare all’interno dell’ ex Province che dopo la riforma ha vissuto momenti di assoluta incertezza.
Per il futuro due i nomi più ricorrenti per la carica di presidente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento: quello del sindaco del comune capoluogo, Lillo Firetto, e il primo cittadino di Palma di Montechiaro, Pasquale Amato. Una candidatura quest’ultima che però dovrà fare i conti con la scadenza, da lì a breve, del mandato amministrativo. Un fatto di non poco conto che spianerebbe così la strada a Firetto, forte anche di una esperienza in ambito regionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA