Le modifiche approvate dal commissario straordinario Marcello Maisano e pubblicate nell’albo pretorio, sono state adottate in relazione alla complessità di alcune pratiche riguardanti l’ufficio Concessioni. Tali istanze richiedono un termine più ampio per l’istruttoria e la conclusione del procedimento autorizzatorio-concessorio del suolo pubblico del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Il termine entro il quale deve concludersi il procedimento è, quindi, passato da 30 giorni a 45 giorni.
Un’altra variazione riguarda le ditte che richiedono l’autorizzazione per la creazione degli impianti di telecomunicazione, che effettuano l’installazione di reti e di impianti comunicativi elettronici.
Per le concessioni o autorizzazioni che stanno per scadere oppure sono già scadute. In questo caso il titolare può richiedere il rinnovo tramite domanda almeno 15 giorni prima della scadenza, indicando nella domanda gli estremi della concessione/autorizzazione che si intende rinnovare, autocertificando la sua conformità.
Nella nuova stesura del regolamento, infine, sono state previste in caso di sanatoria, delle sanzioni semplificate rispetto alla normativa precedente.