fbpx
Regioni ed Enti Locali

Libero Consorzio Agrigento: attivo il canale YouTube “ufficiostampaproag”

libyoutubeMigliorare e rafforzare attraverso Internet il dialogo e la comunicazione con il cittadino – utente.

A tal fine il Libero Consorzio Comunale di Agrigento potenzia la sua presenza sui social network ed attiva il canale You Tube istituzionale: “ufficiostampaproag”.
Il canale, raggiungibile anche attraverso un link posizionato nella home page del sito istituzionale dell’Ente, consente di condividere, visualizzare e commentare in rete filmati realizzati dall’ufficio stampa dell’ex Provincia.
I video propongono approfondimenti culturali, eventi di spettacolo, itinerari turisti, inchieste su fatti storici curati da giornalisti ed esperti, interviste ad autorità e personalità ed un videogiornale settimanale realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “R.Politi” di Agrigento che svolgono un progetto di Alternanza Scuola – Lavoro nell’Ufficio Stampa dell’ex Provincia.
Questo nuovo “canale” di comunicazione integra e rafforza la presenza del Libero Consorzio sui social. Da diversi mesi, infatti, sono attivi la pagina Facebook e l’account Instagram: “Urp informa Agrigento” e l’account twitter “Stampa_LibConsAg”.
Attraverso i sudetti social gli utenti possono reperire anche gli indirizzi ed i contatti istituzionali dei diversi punti informativi operanti sia nella Città capoluogo che nei più grossi centri della provincia, il calendario dei più importanti eventi culturali e di spettacolo in programma, notizie su bandi di concorso e possibilità occupazionali, nonchè notizie di pubblica utilità in genere.

Il Libero consorzio, quindi, si allinea ad una informazione sempre più “liquida” e multiforme che ha trasformato il modo di cercare e fare informazione, con la consapevolezza che qualsiasi contenuto informativo passa sempre più spesso attraverso i social.

In questo modo l’ex Provincia intende intensificare il proprio dialogo, specialmente con i più giovani, seguire le loro tendenze e cercare di parlare lo stesso linguaggio di chi segue il profilo o la pagina dell’Amministrazione con l’intento di meglio radicare negli stessi una nuova coscienza civica ed uno spirito di “cittadinanza attiva”.

Si allega un link con video realizzato dagli studenti del “Politi” al Giardino Botanico https://www.youtube.com/watch?v=rqXnNjGTJs0