Site icon ScrivoLibero.it

LiberArci trova un testo di Ambrosini e lo dona alla biblioteca

L’associazione LiberArci di Favara nei giorni scorsi ha ritrovato un rarissimo testo di Alessandro Ambrosini, dal titolo “La terra” e prontamente lo ha consegnato alla biblioteca comunale “A. Mendola” di Favara.

“Non conosciamo miglior posto dove conservare e preservare la nostra memoria locale – ci dice Pasquale Cucchiara presidente di LiberArci – questo libro andrà ad arricchire il patrimonio libraio della nostra biblioteca e permetterà ai nostri concittadini di scoprire un inedito autore locale della illustre famiglia Ambrosini”. Il libro affronta il problema della terra sotto il punto di vista politico, economico e morale.

Per chi non lo conoscesse, Alessandro Ambrosini, fratello del più celebre Gaspare, fu un magistrato e avvocato dello Stato, ebbe diversi prestigiosi incarichi di governo, riconoscimenti vari e onorificenze. Questo testo è stato stampato a Palermo presso Arti grafiche Antonino Perna il 26 giugno del 1949 ed è un estratto dalla rivista “L’illustrazione siciliana”. Sul portale OPAC, acronimo di On-line public access catalogue, ovvero il catalogo in rete ad accesso pubblico più grande d’Italia, risulta che, questo testo è custodito nella sola biblioteca della fondazione Luigi Einaudi di Torino.

Giuseppe Moscato – SiciliaOnPress

Exit mobile version