Lettera aperta al nuovo assessore al Commercio del Comune di Agrigento
Di seguito il testo della lettera aperta con la quale il presidente di Assoturismo Vittorio Messina si rivolge al neo assessore al Commercio del Comune di Agrigento.
“Egregio Assessore al Commercio del Comune di Agrigento
Dott. Carmelo Cantone
Nel rivolgere un cordiale in bocca al lupo per la Sua nomina ad un incarico così importante e altrettanto gravoso, non le nascondo che in tutti noi operatori economici ci sono grandi aspettative per quanto potrà fare a beneficio della città.
Non sfugge certamente alla Sua attenzione la rilevanza che il settore commercio riveste in vista di Agrigento capitale della cultura 2025.
Un settore finora decisamente trascurato dalla governance comunale, nonostante si intraveda ancora luce in fondo al tunnel del commercio agrigentino.
Il Suo profilo di operatore turistico, inoltre, non a caso infatti ha ricevuto anche la delega per i rapporti con le imprese del comparto, Le consente sicuramente di intravedere come dal rapporto virtuoso tra turismo e commercio ne possano discendere grandi opportunità per la crescita dell’economia locale e per aumentare l‘attrattività del territorio.
Ma per raggiungere significativi risultati in questa direzione c’è tanto da fare e non c’è tempo da perdere.
Quello che si augurano i commercianti, ed è quello che sperano possa intravedersi a breve, partendo proprio da una migliore concertazione con l’amministrazione comunale, è la possibilità che si possa coinvolgerli, farli sentire parte di una città che ha bisogno di politiche attive e sostenibili, che rilancino il centro storico e siano di sostegno alle attività commerciali.. Concertazione che in questi anni, però, è assolutamente mancata, tranne sporadiche iniziative, che hanno sempre tradito le attese. Ed è per questo che i commercianti chiedono un immediato cambio di rotta.
In attesa di incontraLa, confermo la più ampia disponibilità ad offrire il massimo della collaborazione nella speranza che il mondo associativo venga pienamente coinvolto nelle scelte dell’Amministrazione attiva nell’ambito del mandato che Le è stato affidato, ritenendo infine, a modesto parere dello scrivente, che proprio in vista di quell’importante appuntamento, che si chiama Agrigento capitale della cultura 2025, si possa istituire un tavolo di lavoro per trovare le giuste coordinate per regolamentare in maniera efficace un settore che assieme al comparto del turismo può guidare il rilancio del centro storico cittadino e non solo.
Per sottolineare lo spirito costruttivo e collaborativo di questa missiva, come può notare, ho evitato di proporre una lunga elencazione delle cose da fare e di quelle da rivedere. In questo senso, la mia scelta obbedisce proprio a quel principio di disponibilità a lavorare insieme per il bene della città, come avevo accennato in precedenza
Colgo l’occasione per rinnovare gli auguri di buon lavoro e per porgere cordiali saluti“.
Vittorio Messina
Presidente Nazionale
Assoturismo Confesercenti