fbpx
Intrattenimento, cinema e Tv

“Leonora addio”, La Gaipa: “Un tributo a Pirandello e ai luoghi pirandelliani di cui essere orgogliosi”

Da oggi nelle sale cinematografiche il film “Leonora addio” di Paolo Taviani, girato anche ad Agrigento e nei luoghi di Luigi Pirandello.
“Un tributo al grande drammaturgo agrigentino di cui siamo orgogliosi – dichiara l’amministratore del Distretto Turistico Valle dei Templi, Fabrizio La Gaipa -; un poetico tuffo nel secolo scorso e il viaggio, avventuroso e grottesco, delle ceneri dello scrittore da Roma alla sua città natale.
Agrigento, Palma di Montechiaro, Realmonte e il Caos ci sono grazie alla Film commission e alla Regione Siciliana”. Il film ha vinto il premio FIPRESCI (federazione internazionale della stampa cinematografica) a Berlino. La giuria della Fédération Internationale de la Presse Cinématographique per il concorso della 72a Berlinale, ha assegnato il premio a Paolo Taviani con la seguente motivazione: “Guidato dallo spirito libero del genio di Pirandello, il regista mescola poesia, malinconia, ma anche ironia, fantasia e letizia per raccontarci i misteri della vita, della morte e della memoria”.
La proiezione di “Leonora addio”, unico film italiano in competizione, è stata accolta da un lungo applauso.
La realizzazione del lungometraggio è stata cofinanziata dalla Regione Siciliana, tramite la Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei, Cinema e Audiovisivo e sostenuta dalla Film Commission del Distretto Turistico Valle dei Templi.