fbpx
Regioni ed Enti Locali

Leo Club Ribera, presentato il libro “Al Sole di Sicilia: Poesie in dialetto Siciliano” di Pasquale Giacomazzo

Lunedì 11 aprile, alle ore 18.00, il Leo Club Ribera presieduto da Calogero Spallino ha organizzato e proposto al pubblico la presentazione del libro “Al Sole di Sicilia: Poesie in dialetto Siciliano” di Pasquale Giacomazzo, all’insegna delle tradizioni e della cultura siciliana.

L’evento ha registrato la partecipazione di varie figure, tra le quali il Sindaco di Ribera Avv. Matteo Ruvolo, il Direttore del Giornale “Ripost.it” nonché relatore durante l’evento, Dott. Enzo Minio, la Portavoce dell’autore del Libro, nonché relatrice, Zina Giacomazzo e lo stesso autore, Pasquale Giacomazzo, accolto da grandi applausi ed entusiasmo da tutto il pubblico.

Presenti anche il Maestro Giuseppe Smeraglia e la cantante Lina Morreale che hanno allietato tutti i presenti con quattro splendidi canti tradizionali in dialetto siciliano.

Alla moderazione dell’evento il Presidente del Leo Club Calogero Spallino.
Presenti per gli interventi iniziali anche il Presidente del Lions Club Ribera Dott. Nicola Scaturro e la Vicepresidente Prof.ssa Sara Sciacchitano.
Ha concluso i lavori il Presidente della Zona 28 Lions, nonché nostro Leo Advisor Avv. Giacomo Cortese.

Durante l’evento sono stati ricostruiti quasi 70 anni storia cittadina.
Sono stati rappresentati usi, costumi, tradizioni, feste religiose e popolari, oltre a personaggi e cittadini comuni che l’Autore Giacomazzo ha conosciuto sin dalla giovane età.

“Il Leo Club Ribera è felice di aver potuto organizzare e relizzare questa presentazione rivolta al pubblico, con la partecipazione attiva dell’autore, del Lions Club Ribera e dell’Amministrazione comunale. È stata una serata carica di entusiasmo e piena di partecipazione da parte di molti cittadini riberesi, tanto da riempire l’intera Sala Convegni Emanuela e Giovanni Ragusa. Il Leo Club Ribera ringrazia tutte le autorità istituzionali, Leo e Lions presenti in sala così come ringrazia i cittadini per la loro grande partecipazione”.