Site icon ScrivoLibero.it

“Legalità Azioni di contrasto al racket e all’usura”, importante incontro formativo all’Ambrosini di Favara – FOTO

L’eredità dei grandi conterranei come Sciascia, stimola a non arrendersi e superare la povertà di sogni, sentimenti e valori che oggi vive la scuola, valori che la scuola stessa ha l’obbligo di trasferire e garantire agli allievi così come stabilito costituzionalmente”.

E’ con queste parole che la Preside dell’Istituto Alberghiero “Ambrosini” di Favara, prof.ssa Milena Siracusa, ha introdotto un importante incontro per la comunità di studenti dello storico istittuto scolastico di Favara.

Legalità Azioni di contrasto al racket e all’usura”, questo il tema di un momento di alta formazione e informazione cui hanno preso parte il Prefetto di Agrigento, Dario Caputo, il Comandante dei Carabinieri di Agrigento, Tenente Colonnello Giovanni Pellegrino, il Comandante della Guardia di Finanza di Agrigento, Colonnello Pietro Maggio, il sindaco di Favara, Anna Alba e Domenico Cuttaia, già Prefetto di Venezia, oggi Commissario Straordinario per le iniziative antiracket e antiusura.

Un incontro ispirato, illuminante che ha toccato tematiche delicate e complesse, spiegate e porte attraverso un linguaggio semplice e diretto che è arrivato agli attenti studenti, del diurno e del serale. Allievi che hanno tenuto molto all’evento, tanto da tinteggiare e ripulire, di propria sponte, l’aula Magna “G.Liotta” al fine di offrire un ambiente confortevole alle illustri personalità civili e militari intervenute.

L’incontro si è trasformato, sul finire, in un vero e proprio dialogo e dibattito attivo con gli allievi. Un appuntamento di formazione ,questo, previsto nel Piano Triennale dell’offerta Formativa dell’alberghiero, che mira a valorizzare le eccellenze e la legalità, ben riuscito grazie alla fruttuosa collaborazione dello staff di docenti dell’Ambrosini che, come degli ingranaggi ben oleati, ne hanno permesso l’ottima riuscita. Un “dolce” coffee break ha allietato gli intervenuti e permesso agli allievi di misurarsi in un importante compito di realtà.

Exit mobile version