Ma andiamo con ordine:
Il Matera in maglia blu si schiera in campo con: Bifulco, Di Lorenzo, Ingrosso, De Rose, Zaffagnini, Tomi, Meola, Armellino, Curtisi, Letizia e Carretta; risponde l’Akragas in completo granata con: Maurantonio, Cazè da Silva, Sabatino, Almiròn, Marino, Capuano, Scrugli, Vicente, Leonetti, Zibert e Cristaldi.
Pronti via, e Letizia del Matera deve essere sostituito al quarto da Gammone per un risentimento muscolare; la partita è dura; giocata per lo più a centrocampo, la prima azione da rete è al ventesimo con Curtisi che impegna Maurantonio. Il portiere siciliano sarà ancora protagonista alla mezz’ora su un colpo di testa ravvicinato di Carretta.
La prima azione degna di nota dei biancoazzurri arriva al 40° minuto con Scrugli che, solo davanti a Bifulco, si fa ipnotizzate dal portiere Lucano.
Da segnalare al 45° l’infortunio di Capuano sostituito con Avreni e le ammonizioni di Vicente e Meola.
Un primo tempo che finisce a reti inviolate che conferma la buona tenuta della squadra di mister Legrottaglie davanti ad un ottimo Matera.
Il secondo tempo continua sulla traccia del primo: Matera che cerca il vantaggio, Akragas che agisce in ripartenza.
Al 55° dopo l’ammonizione di Di Lorenzo, Legrottaglie sostituisce un evanescente Vicente con Salandria. Il Matera risponderà con Regolanti per Curtisi.
La prima vera azione da goal della ripresa capita sui piedi di Almiròn al 70: l’argentino da fuori aria lascia partire un tiro che sfiora il palo di Bifulco, ed esce di pochissimo sul fondo.
La partita è combattuta, giocata per lo più a centrocampo, con un’Akragas che tiene ottimamente il campo.
Il valzer delle sostituzioni vedrà alla mezz’ora la sostituzione di Cristaldi con Di Piazza per l’Akragas e Zanchi per Tomi per il Matera.
Senza particolari emozioni, con l’Akragas che controlla agevolmente le sfuriate dei Lucani, avendo anche una discreta chance per passare con Avreni, si arriva al novantesimo; ma quando ormai lo zero a zero sembra l’epilogo scontato del match, ecco che arriva la doccia fredda: punizione velenosa di Gammone, il tiro del lucano doc coglie Maurantonio in contropiede e la palla termina in rete.
Dopo tre minuti di recupero il fischio finale dell’arbitro sancisce la prima sconfitta stagionale per il “gigante” in Basilicata.
Il risultato finale è di Matera 1 – Akragas 0.
Nel complesso gli akragantini non hanno mal figurato nei confronti dell’ottima squadra lucana. Ricordiamo che lo scorso anno sono usciti ai play off contro il Como, poi promosso in serie B. La difesa ed il centrocampo hanno retto ottimamente ed il match è stato deciso da un episodio. Niente allarmismi, per quello che si è visto in campo il pareggio appariva come il risultato più giusto.
Questi i risultati delle altre sfide della prima giornata:
Paganese – Foggia 2 – 1 (giocata ieri)
Catania – Monopoli (posticipata al 16 settembre)
Benevento – Messina (posticipata al 16 settembre)
Melfi – Juve Stabia ore 17:00
Lecce – Fidelis Andria ore 20:30
Catanzaro – Casertana 0 – 1
Cosenza – Martina Franca 1 – 0
Ischia – Castelli Romani 1 – 0
Matera – Akragas 1 – 0
Giuseppe Paradisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA