Lega Pro, Cosenza – Akragas finisce 0 a 0: primo punto per i biancoazzurri
Seconda trasferta stagionale per i ragazzi di Legrottaglie che in attesa di conoscere in futuro dello stadio Esseneto volano in Calabria per affrontare al “San Vito” il Cosenza.
Davanti ad una buona cornice di pubblico, circa 150 i tifosi del “gigante” arrivati nella “tana del lupo”, agli ordini del Signor Boggi di Salerno, le due squadre scendono in campo con le seguenti formazioni:
Cosenza: Perina, Ciaccio, Pinna, Arrigoni, Tedeschi, Buondetti, Criaco, Caccetta, Arrighini, La Mantia e Statella;
Akragas: Maurantonio, Scrugli, Sabatino, Vicente, Marino, Capuano, Roghi, Zibert, Di Piazza, Mauri e Leonetti.
Primo tempo giocato a viso aperto da entrambe le squadre con i ragazzi calabresi che hanno avuto al secondo minuto con La Mantia una buona occasione sulla quale però la difesa akragantina si è fatta trovare pronta; i biancazzurri dal canto loro hanno giocato una partita attenta, pungendo in contropiede, senza correre rischi.
Da segnalare la traversa al quindicesimo di Leonetti e il giallo alla mezz’ora di gioco per Vicente; nel complesso una partita piacevole, con una bella Akragas, che chiude il primo tempo sul risultato di 0 a 0.
La seconda frazione di gioco riprende con gli stessi ventidue in campo, con i biancoazzurri oggi con un’inedita maglia bianca con banda blu orfani di Almiròn; per lui un problema muscolare che lo tiene precauzionalmente fuori dal match. I primi quindici minuti della ripresa vedono l’Akragas in costante proiezione offensiva, andando per quattro volte vicini al vantaggio con Mauri, Aloi subentrato a Roghi e due vuote con Leonetti.
I rossoblu padroni di casa corrono ai ripari ed effettuano un doppio cambio: dentro Mutov e Corsi fuori La Mantia e Statella; ma è sempre la squadra di Legrottaglie a controllare il match.
Al settantesimo il mister agrigentino si gioca la carta Madonia, il bomber ex Matera subentra a Mauri, nel tentativo di sbloccare il match; ma saranno i lupi con Mutov prima e Caccetta poi ad andare più vicini alla rete del vantaggio.
Lo scampato pericolo per l’undici agrigentino induce Legrottaglie ad effettuare un cambio difensivo nel tentativo di arginare la verve offensiva dei calabresi, sarà Tiago Caze a rinforzare la retroguardia boancazzurra subentrando ad un ottimo Leonetti all’ottantacinquesimo. La mossa paga e l’Akragas non correrà altri pericoli e dopo 4 minuti di recupero arriverà il triplice fischio finale che consegnerà ai biancazzurri i primi punti stagionali.
Un buon match per gli uomini di Legrottaglie che passano indenni dalla pericolosa trasferta calabra. L’appuntamento con l’undici biancazzurro è per domenica prossima contro il Catanzaro in casa, dove si spera nel parere favorevole sull’agibilità dello stadio “Esseneto” da parte del commissario della Lega in arrivo in settimana nella città dei templi.
Giuseppe Paradisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA