L’Editoriale online di Francesco Pira: “La mamma che toglie lo smartphone alla figlia e finisce ai servizi sociali, e il prete nudo in doccia su Facebook” – VIDEO
La riflessione settimanale del nostro Direttore Editoriale Francesco Pira dedicata a due casi di cronaca che riguardano il nostro rapporto con le nuove tecnologie. Il primo caso riguarda una mamma che vedeva la figlia passare intere giornate in camera tra cellulare e tablet, e quindi ha optato per una soluzione drastica: disconnessione forzata da Internet e social attraverso il ritiro di tutti i dispositivi. Risultato: l’ex marito la querela e il processo sfocia in una messa alla prova della 50enne di Lecco, che ora dovrà svolgere 180 ore di lavori socialmente utili in un Comune della Brianza.
Il secondo caso invece riguarda Don Mario Montis, parroco della chiesa Santa Barbara Vergine Martire a Furtei, in Sardegna. Domenica sera, sul suo profilo Facebook è apparsa una foto che lo ritrae nudo, in doccia, con addosso solo gli occhiali e il crocifisso. Scatto rimosso subito ma intercettato dai parrocchiani che invece di avvisarlo lo hanno fatto girare sui social. La Diocesi di Cagliari ha provveduto a sostituire Don Mario.
Lui si è difeso: “non stavo facendo una foto – ha detto a “L’Unione Sarda” – sono entrato in doccia e chiudendo una chiamata, visto che non ci vedo bene, forse ho attivato la fotocamera”. Don Mario, 70 anni, ha dichiarato: “hanno preso la foto e l’hanno fatta girare. Una curiosità morbosa”.
Buona visione.