L’Editoriale online di Francesco Pira: “E’ allarme vero Cyberbullismo: la situazione è fuori controllo e le famiglie sono fuori dai radar” – VIDEO
La riflessione settimanale del nostro Direttore Editoriale Francesco Pira prende spunto da due fatti di cronaca piuttosto gravi avvenuti a Latina e Carlentini. Andiamo con ordine. In una scuola superiore di Latina viene emessa una circolare che vieta l’uso dei cellulari in classe riprendendo le linee guida contro il cyberbullismo e visti alcuni recenti episodi di foto scattate ai professori durante le lezioni. Una studentessa si rifiuta di consegnare il suo smartphone. Prende una nota, viene convocata dalla vice preside, e decide di chiamare il padre e il fratello (quest’ultimo accompagnato da un amico) che entrano a scuola e litigano con il preside. Sarà la polizia a calmare gli animi. La ragazza intanto diffonde su whatsapp un audio, diventato virale con la sua versione.
In Sicilia a Carlentini invece una ragazza è stata picchiata e minacciata da una bulla sotto lo sguardo complice delle coetanee e forse amiche che hanno ripreso l’aggressione con lo smartphone. Un episodio di bullismo e cyberbullismo ai danni di una ragazzina. La diffusione del video, circolato soprattutto nelle chat di WhatsApp, della brutale aggressione alla minorenne, malmenata da una coetanea che le rivolge frasi minacciose preoccupa adesso tutta la comunità. In entrambi i casi c’è da interrogarsi sul ruolo della famiglia. Buona visione.