Le novità dell’estetica: il trucco permanete
Un settore in continua evoluzione perché ad evolversi è il mondo che vi gira intorno oltre che la stessa società, sempre più imperniata su parametri estetici.
Il concetto di bellezza nel tempo si è evoluto ed arriva oggi a comprendere una serie di interventi alternativi perché è aumentata la richiesta.
Basti pensare che si parla di un comparto che un tempo era appannaggio esclusivo del mondo femminile e che, negli ultimi anni, si è aperto anche all’universo dei maschi, sempre più attenti al proprio aspetto estetico e desiderosi di sottoporsi a trattamenti per ottenere risultati di questo genere.
Ebbene dicevamo dei passi avanti che si sono compiuti in questo campo soprattutto negli ultimi anni: si pensi ad esempio al trucco permanente. Un trattamento che sta prendendo sempre più piede spinto anche dalla moda del momento, che sembrerebbe imporre il ricorso a questa tecnica partendo anche dalla scelta di molti personaggi vip di sperimentarlo.
Come si può leggere sul portale truccopermanente.it, si tratta di un approccio assolutamente innovativo in materia di estetica e, in particolare, di make up: come suggerisce la parola stessa, trucco permanente, si tratta di andare a disegnare sul viso un make up tradizionale, ma utilizzando pigmenti di colore da inserire sotto pelle così che il risultato sia duraturo, non scompaia dopo poche ore come nel caso del trucco tradizionale.
Più nello specifico il trucco permanente rimane sul viso per diversi mesi, circa 12. Un modo per coprire eventuali imperfezioni del volto, o per evidenziarne i punti di forza, ma in modo permanente, duraturo. I vantaggi sono piuttosto evidenti: di base si evita di dover ritoccare ogni tot di minuti il proprio make up, dato che il trucco che si va a disegnare sul viso resta per diversi mesi.
Un qualcosa che ricorda da vicino la tecnica del tatuaggio ma con qualche piccola differenza: quest’ultimo, il tatuaggio, è permanente come noto. Una volta disegnato sulla pelle non può essere rimosso salvo interventi chirurgici con laser. Il trucco permanente invece ha una durata limitata perché i pigmenti di colore vengono inseriti in uno strato più superficiale del derma. Non troppo in profondità come nel tatuaggio.
Di conseguenza, con il trascorrere dei mesi il colore viene assorbito dalla pelle stessa. Ecco perché è di fondamentale importanza sottoporsi a interventi di richiamo del trucco permanente ogni tot di mesi, per avere un effetto sempre naturale. L’ultima tendenza in materia di estetica, un trattamento sempre più richiesto dalle donne.