fbpx
Regioni ed Enti Locali

Le ceramiche siciliane al Festival della Maiolica di Savona

Il Commissario Straordinario Giuseppe Termine e il Segretario Generale Gianfranco Latino, della CCIAA di Agrigento, hanno ricevuto la visita del presidente Enrico Lupi e del Segretario Generale Marco Casarini, della CCIAA Riviere di Liguria, per programmare la partecipazione dei Maestri Ceramisti di Sciacca e Burgio alla prossima edizione del Festival della Maiolica di Savona,alla presenza del sindaco di Burgio Vincenzo Galifi e dell’assessore di Sciacca Francesco Di Mino.

La delegazione è stata accompagnata dal Commissario straordinario Antonino Belcuore e dal segretario generale della CCIAA Sud Est Sicilia Rosario Condorelli.

L’incontro, promosso dalla Canera del Sud Est Sicilia, è stata l’ occasione per sottolineare come l’ arte della ceramica rappresenta un elemento di richiamo culturale e turistico di enorme valore. In questo senso, come hanno sottolineato i partecipanti all’ incontro, promuovere la maestria dei nostri artigiani attraverso il Festival della Maiolica significa rendere onore ad una tradizione antica, fin dalle sue origini segmento importantissimo per le diverse economie locali e per la promozione dei territori.

“La Camera di Commercio di Agrigento – sottolinea il Commissario Giuseppe Termine – aderisce con grande interesse all’ iniziativa e sostiene l’operato della CCIAA delle Riviere di Liguria che da tempo è impegnata, in collaborazione con Regione e associazioni artigiane del territorio, in un’azione sinergica di promozione della ceramica nonchè degli imprenditori del comparto che possiedono i requisiti per fregiarsi della qualifica di Maestro Artigiano. Un impegno che offre la certezza che questa iniziativa non possa che crescere, consolidarsi e attrarre visitatori da tutta l’Italia, contribuendo a promuovere i prodotti del nostro artigianato locale chje si collocano su un livello di indiscussa eccellenza.