Nelle prime ore di oggi, durante le routinarie attività di controllo, gli operatori di Aica hanno riscontrato un guasto sulla condotta dell’acquedotto Voltano, nel tratto che attraversa contrada Gialdoniere a San Biagio Platani.
Immediatamente è stato disposto l’intervento di riparazione e, di conseguenza, è stata temporaneamente sospesa la fornitura idrica ai comuni di Agrigento (frazioni di Giardina Gallotti e Montaperto), Sant’Angelo Muxaro, Joppolo Giancaxio, San Biagio Platani, Raffadali, Santa Elisabetta e alle utenze del Voltano.
È stata invece ridotta la fornitura ai comuni di Agrigento (via Unità d’Italia; frazioni di Fontanelle, San Michele e area industriale, zone alimentate dal serbatoio Madonna delle Rocche), Porto Empedocle (zone alimentate dal serbatoio Monserrato e centro commerciale), Aragona, Comitini, Favara e utenze del Voltano.
I lavori di riparazione sono tuttora in corso.
I tecnici di Aica contano di ripristinare la funzionalità dell’acquedotto e, quindi, la fornitura entro le 22 riattivando la distribuzione che comunque, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici.