“La Direzione generale ‘Regio’ (Direzione Generale Politica Regionale e Urbana) della Commissione europea – rispondendo all’iniziativa che ho assunto a seguito della recente missione della commissione Libe del Parlamento europeo – mi ha dichiarato informalmente la disponibilità ad assistere, se lo richiederanno, il ministero degli Affari europei, la Regione siciliana e il Comune di Lampedusa e Linosa per definire, all’interno della trattativa in corso sulla riprogrammazione delle risorse europee delle Politiche di coesione, un sottoprogramma specifico del Po-Fesr che finanzi in forma straordinaria misure di aiuto, sostegno e compensazione alla popolazione e alle attività economiche di Lampedusa e Linosa, che subiscono il doppio disagio dell’estrema lontananza dalla terraferma e dei danni e oneri per le casse del Comune generati dal ruolo involontario di ‘porta d’Europa’ per i flussi migratori”.
Lo riferisce l’eurodeputata siciliana e commissaria regionale della Lega, Annalisa Tardino, che aggiunge: “Questo regime sarebbe considerato compatibile con le norme e i regolamenti dell’Unione, in quanto un simile trattamento speciale è già adottato da ben tre cicli di programmazione dei fondi Ue dalla Grecia nei confronti delle Isole del Mare Egeo meridionale, anch’esse afflitte da grave crisi. Aiuti che lì si traducono, ad esempio, in un’aliquota Iva al 5% per le imprese turistiche, in semplificazioni amministrative e in una defiscalizzazione ‘spinta. Inoltre, non richiederebbe risorse aggiuntive, considerata la disponibilità della dotazione finanziaria a disposizione della Regione Siciliana ’”.
“Ho scritto al governatore Renato Schifani – conclude Tardino – per informarlo della disponibilità della DG ‘Regio’ ad accogliere in modo positivo tale programmazione ad hoc per Lampedusa e Linosa come per altre isole minori siciliane, e l’ho invitato in tal senso ad intraprendere un percorso comune a Bruxelles finalizzato ad ottenere, tramite me e il gruppo Id-Lega all’Europarlamento, un incontro con la Commissaria europea per le politiche regionali, Elisa Ferreira. Si tratta di un’opportunità da non perdere, considerati anche il rapporto di lealtà e collaborazione che ci lega al presidente Schifani e il recente incontro con il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, utile per fare il punto sulla situazione e sulle difficoltà che il Comune è costretto ad affrontare. Ho apprezzato l’impegno del governatore ad adottare misure straordinarie e auspico possa sostenere questa proposta. Lampedusa ha bisogno di aiuto, l’Europa è disposta a concederlo, tocca a noi come solida e compatta maggioranza di governo fare subito la prima mossa”.