fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Lampedusa, sistemazione e messa in sicurezza delle strade

“Ci sono buche nelle strade, che ci vuole a sistemarle?. So che molti nostri Concittadini hanno fatto questa considerazione, qualcuno in buona fede qualcun altro solo per criticare l’Amministrazione Comunale, come se chi ha ruoli di responsabilità non si rendesse conto della necessità di avviare un piano di rifacimento e messa in sicurezza delle strade dell’isola”.

Lo afferma il Sindaco di Lampedusa, Totò Martello che aggiunge:

“Al contrario di ciò che qualcuno crede (o lascia credere) se c’è una “buca” in una strada non si può semplicemente “mandare un operaio e farla riempire con un po’ d’asfalto”: ogni intervento, anche quelli apparentemente più semplici, deve rispettare un iter bene preciso. Ho deciso dunque di scrivere questo post per spiegare a tutti Voi quali sono le procedure che l’Amministrazione Comunale è OBBLIGATA a seguire per potere avviare interventi di questo tipo.
Ecco quali sono i passaggi:
1) atto di indirizzo della Giunta;
2) nomina Rup e progettista;
3) progettazione;
4) verifica;
5) parere tecnico;
6) delibera di Giunta approvazione in linea amministrativa;
7) validazione;
8) determina a contrarre;
9) richiesta di preventivo;
10) determina di affidamento alla ditta;
11) inizio dei lavori.
La sistemazione della nostra rete stradale è uno dei punti del programma dell’Amministrazione Comunale di Lampedusa e Linosa. Sono stati già avviati i lavori di messa in sicurezza di un primo gruppo di strade: via Madonna-Lungomare Luigi Rizzo; via Bonfiglio; via Nino Bixio; via Vittorio Emanuele; Cavallo Bianco; Cala Pisana. (vedi foto allegate)
Ma il nostro obiettivo è quello di intervenire sull’intera rete stradale dell’isola attraverso un progetto sostenuto dal Ministero delle Infrastrutture che prevede opere per 24 milioni di euro. Stiamo per concludere la progettazione della rete idrica, della rete fognaria, degli impianti di illuminazione e della pavimentazione degli assi stradali. Un primo lotto di lavori per circa 6 milioni di euro sarà appaltato entro l’estate attraverso la CUC (Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Ustica e Salemi). Siamo in attesa della comunicazione da parte del Ministero delle Infrastrutture dell’avvenuto finanziamento degli altri lotti.
Vi renderete conto che tra procedure amministrative, ricerca di canali di finanziamento ed ostacoli burocratici (che purtroppo non mancano mai), non è un obiettivo che si raggiunge dall’oggi al domani, ma sono il primo a sapere che le nostre strade hanno bisogno di interventi per garantire di poterle percorrere in sicurezza. Stiamo lavorando giorno dopo giorno per poter raggiungere nel più breve tempo possibile anche questo punto del nostro programma, nel pieno rispetto degli impegni che ho assunto con tutti Voi”, conclude Martello.