Lo afferma il Sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, nel corso dell’inaugurazione del nuovo campo di calcio dell’isola. Un terreno di gioco regolamentare in erba mista naturale-sintetica che potrà essere “innaffiato” con acqua salmastra del mare di Lampedusa e che, oltre alle gare interne della squadra di calcio locale, la Virtus Lampedusa che milita in Prima Categoria, ospiterà partire ed eventi formativi e di solidarietà.
“Ringrazio – afferma il primo cittadino – le organizzazioni, le associazioni e tutti coloro che hanno fornito un contributo importantissimo per la realizzazione di questo impianto, che nei prossimi mesi sarà completato con i nuovi spogliatoi e le gradinate coperte. Un “grazie” particolare ad Andrea Abodi, che da presidente della Lega Serie B attraverso “B Solidale Onlus”, l’organizzazione no-profit della Lega B, si è impegnato in prima persona in questo progetto che prevede il sostegno alle associazioni locali per lo sviluppo di attività sportive, sociali, formative e scolastiche. Ringrazio il commissario della Lega di Serie B Mauro Balata, il ministro per lo Sport Luca Lotti, il presidente della Figc Carlo Tavecchio e il presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni: insieme a loro abbiamo realizzato un piccolo grande sogno per Lampedusa, un campo di calcio nel quale giocare la partita più bella, la partita della solidarietà“.
I lavori sono stati resi possibili grazie al contributo di un team di finanziatori che hanno condiviso il progetto tra i quali Enel Cuore Onlus, Poste Italiane, l’Istituto per il Credito Sportivo e l’Associazione Italiana Calciatori, attraverso AIC Onlus. Tra i presenti alla cerimonia di inaugurazione il ministro per lo Sport Luca Lotti, il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio, il presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antonio e Andrea Abodi, già presidente della Lega B.