L’ex Sindaco si costituirà nelle prossime ore in carcere. La condanna della Cassazione ha previsto solo una riduzione di sei mesi della sentenza inflitta dalla Corte di Appello di Palermo a 7 anni e 3 mesi di reclusione per due ipotesi di concussione.
Dopo aver appreso il verdetto, Bernardino De Rubeis ha affermato: “Non poteva essere diversamente.. devo dirvi che nel profondo del mio cuore.. attendevo questa triste notizia. Da innocente, sconterò la mia pena e ho deciso di scegliere la casa Circondariale di Agrigento con tutte le sue problematiche.. ma è il carcere che io conosco e che nel lontano 2009 mi sono trovato bene e sono stato accolto per 30 giorni come un figlio sbandato e spaesato. Mi recherò di prima mattina e mi costituirò mettendomi a loro completa disposizione. L’umiltà per chi mi conosce sa che non mi è mai mancata. Saluto le mie isole Lampedusa e Linosa, i suoi cittadini.. mie cari compaesani.. Saluto tutti coloro che mi conoscono“.
L’accusa per l’ex Sindaco è quella di avere chiesto del denaro a due imprenditori che vantavano un credito con il Comune.