L’Associazione culturale TetrAnima di Agrigento, ha portato in scena, nella serata di mercoledì, lo spettacolo “L’amore imperfetto” regalando ai presenti una suggestiva serata di poesia e musica ispirata dall’omonima raccolta poetica di Margherita Biondo (Edizione Medinova 2019).
L’evento è stato realizzato nell’ambito del cartellone Destinazione Agrigento – Estate 2021- Notte dei musei, patrocinato dalla Regione Sicilia e dal Comune di Agrigento.
Un originale esperimento ideato da Salvatore Di Salvo per presentare un testo poetico che si è fuso con la musica suscitando con essa emozioni, un carosello di performances dove le note e la poesia si sono compenetrate arricchendosi in un messaggio emozionale sul tema dell’amore nelle sue variegate declinazioni.
Al cospetto di un pubblico numeroso e attento, nell’atmosfera magica creatasi presso il chiostro dell’Ex Convento dei Padri Filippini ad Agrigento si è svolta una particolare serata in cui la parola è diventata suono e il suono è diventato parola in una successione di versi, senza retoriche né banalità, espressi con un tratto di abilità semantica e slanci emotivi.
Gli spettatori ne hanno goduto l’intensità ed assaporato in silenzio le sfaccettature di un amore fatto di essenza e di calore, d’intesa e di passione.
Il tutto con l’abilità di TeatrAnima, associazione che ha portato in scena, dal 2015 ad oggi, numerosi spettacoli “multidisciplinari” (recitazione, canto, danza, arti visive) con notevole successo di critica e pubblico.
In varie sequenze sceniche si sono esibiti Salvatore Di Salvo (regista e cantante), Salvo Preti (attore), Irene Giannone e Giusi Urso (attrici).
Salvatore Di Salvo, che firma la regia dello spettacolo, ha interpretato famosi brani di Gino Paoli, Sergio Cammariere, Umberto Bindi, Sergio Endrigo, Raphael Gualazzi, Bruno Martino e Mia Martini.
Ospiti della serata l’autrice Margherita Biondo e l’editore Antonio Liotta.
“Nel difficile periodo che stiamo affrontando – ha sottolineato la Biondo – c’è tanto bisogno di parlare di amore, perché solo l’amore unisce le anime ed in ogni sua espressione è vita ed è capace di trasformare le realtà donandoci un futuro in cui credere e la forza per conquistarlo. Non esiste niente al mondo di altrettanto straordinario perché l’amore è anche libertà – ha concluso con un pizzico di amarezza – e il mio pensiero va alle donne afghane e a ciò che stanno subendo in questi giorni”.