fbpx
Sport

L’Akragas delude ancora: all’Esseneto il Monopoli trova i tre punti

akragas monopoli 1

L’Akragas dopo incassa la terza sonfitta consecutiva contro una rimaneggiata Monopoli che riesce ad espugnare l’Esseneto di Agrigento.

I pugliesi con ben sette titolari assenti riesce a portare a casa i tre punti grazie alla vittoria per 2 a 1 contro un’Akragas volenterosa ma poco essenziale.

Il Monopoli da sei sconfitte nelle ultime nove partite, si trovano, con la vittoria di oggi, a 25 punti in classifica.

PRIMO TEMPO
Parte subito forte il Monopoli che dopo soli 3 minuti di gioco si fa vedere dalle parti di Pane. Dopo altrettanti minuti è Gatto a insaccare la palla dal dischetto alla sinistra dell’estremo difensore biancoazzurro. Il calcio di rigore è nato da un dubbio fallo di Salandria in area. Davvero clamorosa la decisione dell’arbitro che ha giudicato falloso un “pulito” intervento del numero 4 dell’Akragas su Viola.

Partita che diventa subito “nervosa” a causa delle indecisioni arbitrali che “surriscalda” gli animi dei 22 in campo. All’8° minuto è ancora la squadra ospite a sfiorare la rete dopo un difficile disimpegno difensivo di Riggio che si fa soffiare la palla da Gatto che impegna Pane al “miracolo”.

Al 29° minuto, altro dubbio intervento in area, ma questa volta l’arbitro giudica irregolare l’intervento di Ricucci su Pezzella. Dal dischetto Gomez non sbaglia e pareggia i conti. Ristabilita la parità ora la gara si fa bella con i biancoazzurri che tentano di fare gioco alla ricerca del vantaggio. Al 44° cross dalla destra e Longo che per poco non riesce a mandare la palla in rete. Prima frazione di gioco che si cobclude dopo due minuti di recupero.

SECONDO TEMPO
Stesso tema tattico alla ripresa con entrmbe le formazioni proiettate all’attacco alla ricerca del vantaggio. Poche “vere” emozioni però nei primi 10 minuti di gioco, fin quando arriva una doppia sostituzione per entrambe le formazioni: per l’Akragas esce Pezzella ed entra Cochis; per il Monopoli entra Mavretic per Sounas.

Premiano le sostituzioni del Monopoli e al 58° minuto del secondo tempo è De Vito sul cross da punizione di Nicolini a gonfiare la rete. Difesa poco attenta quella dei siciliani che mostrano proprio in quel reparto 

Al 16° è Russo a fare spazio a Sepe. Dopo 8 minuti altra sostituzione per i “giganti” di Agrigento: entra Cocuzza per Longo. Alla mezz’ora risponde mister Zanin che effettua la sua ultima sostituzione: esce il numero 10 Gatto per il numero 11 D’Auria.

Trema al 34° la difesa avversaria con Palmiero che si destreggia bene all’interno dell’area avversaria, ma palla che finisce poco sopra la traversa. E’ dal numero 15 biancoazzurro che partono le occasioni dell’Akragas che si affida ad un gioco poco concreto in fase offensiva. A un minuto dalla fine è Cochis a tentare il pareggio, ma palla abilmente bloccata da Mirarco.

Nient’altro da segnalare nel finale se non la sostituzione di Balestreri per Franco e la ghiotta occasione di D’Auria che si “mangia” la terza rete grazie al salvataggio sulla linea di porta di Salandria. Akragas che finisce il girone d’andata con 17 punti in classifica e situazione che ora si fa difficile per l’obiettivo “salvezza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA