fbpx
Regioni ed Enti Locali

L’AICS di Agrigento stringe accordo con l’Università Popolare Intermediterranea

aicsGiovedì 26 Novembre, presso la Presidenza Provinciale dell’AICS di Agrigento è stato stipulato l’Accordo di programma tra l’Università Popolare Intermediterranea e la Presidenza Provinciale dell’Aics di Agrigento.

L’Università Popolare Intermediterranea è finalizzata alla diffusione, al miglioramento ed avanzamento del sapere, allo sviluppo di una cooperazione scientifica e culturale, in tutte le sue forme con Università pubbliche e private Centri di Eccellenza, Istituzioni, mondo culturale e delle professioni, che opera sul territorio nel campo della ricerca e della formazione. Inoltre contribuisce alla promozione, organizzazione e realizzazione di servizi culturali e formativi sul territorio regionale, nazionale e internazionale, sviluppando rapporti con istituzioni pubbliche e private, nonché con imprese italiane ed estere.
I Legali rappresentanti dei due Enti, Giuseppe Petix Presidente Provinciale dell’AICS e Alessandro Giuseppe Montonati Presidente UNIPI, si impegnano ad istituire un Comitato Stabile di Comunicazione composto dal Presidente Provinciale, o suo delegato, insieme al Dirigente Prov.le Dipartimento Cultura e dal Dirigente Prov.le Dipartimento Sviluppo Formazione e Ricerca, designati nella Giunta Provinciale dell’AICS dal Presidente Provinciale stesso, e dal Presidente, o suo delegato, insieme a due rappresentanti dell’UNIPI.
L’accordo Quadro ha lo scopo di sviluppare, la cooperazione nei settori che possono trarre vantaggio dalla collaborazione tra il mondo della ricerca e della formazione universitaria e dell’AICS, in quanto Ente Morale preposto, dai vari riconoscimenti ministeriali alla promozione della cultura, della formazione e della ricerca.
Presenti al momento della stipula la dirigente Lorella Zarbo, Dipartimento Arte e Pari Opportunità e il Dirigente dei Servizi Amministrativi Agostino Droga i quali unitamente al Prof. Mononati e all’Avv. Fabrizio Minnella si rivedranno a breve per stilare la programmazione annuale.
Antonio Damaso, Segretario Personale del Presidente Petix, ha già messo in esecuzioni i primi provvedimenti che danno avvio all’efficacia dell’accordo.
Il Presidente Provinciale Giuseppe Petix dice che “l’Unipi deve essere lo strumento con il quale si contribuirà alla formazione della nuova classe dirigente della società agrigentina, perché l’Unipi è sinonimo di flessibilità, di aderenza alla specificità del territorio e non è soggetta alla staticità programmatica. L’università deve in primis tenere conto dell’esigenze e delle vocazioni culturali, turistiche e produttive di un territorio per formare le unità lavorative presto spendibili nel mercato del lavoro. L’Unipi sarà l’università del popolo, “un’entità familiare di conoscenza” e trasuderà la cultura mediterranea che fa della Sicilia e dei siciliani un luogo e popolo controverso ma meraviglioso”.
Il Presidente dell’UNIPI, Prof. Alessandro Giuseppe Montonati, dichiara che l’accordo sottoscritto tra i due organismi, vuole dimostrare la volontà comune di avviare una programmazione e una progettualità di rete che sia di beneficio e ricaduta positiva per l’intero territorio, in particolare nel segmento culturale.