La Strada degli Scrittori diventa offerta turistica: lanciata con i vespisti la prima proposta week end
La Strada degli Scrittori struttura la sua offerta turistica. La prima proposta è condivisa dai vespisti e consiste in un week end che attraversa alcune delle tappe fondamentali della Strada degli Scrittori.
In quest’offerta l’itinerario letterario attraversa Canicattì e Castrofilippo, s’interseca con la Strada della Legalità in memoria dei giudici Saetta, Livatino e Borsellino e dell’appuntato dei Carabinieri, Bartolotta, fino a raggiungere Racalmuto, la Regalpetra di Leonardo Sciascia. Sarà la visita ai luoghi della cultura, delle tradizioni e dell’artigianato, della natura e della gastronomia; saranno anche i luoghi della storia e della memoria, del sacrificio e della fede, della letteratura, dell’arte e dell’impegno civile.
Nelle successive proposte, d’intesa con i Vespa Club, saranno strutturati altri itinerari che interesseranno Caltanissetta con Piermaria Rosso di San Secondo, Favara con Antonio Russello, Palma di Montechiaro e Santa Margherita di Belice con Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Porto Empedocle con Andrea Camilleri, Sambuca di Sicilia con Emanuele Navarro della Miraglia e infine Agrigento con Luigi Pirandello. Per la prima tappa, che si svolgerà il 13 e il 14 ottobre, sono attese diverse centinaia di vespisti provenienti da ogni parte della Sicilia, da altre regioni d’Italia e anche dall’estero. Ulteriori iniziative saranno rivolte ai Club di Auto d’Epoca e fruitori del turismo culturale con offerte appositamente strutturate in base alle rispettive esigenze.