La nave “Ocean Viking” della Ong SOS Mediterranee ha ricevuto istruzione di dirigersi a Porto Empedocle. I 180 sopravvissuti saranno sbarcati al porto domani.
A comunicarlo con un tweet la stessa Ong che annuncia così lo sblocco della situazione dopo giorni dalla richiesta di un porto sicuro.
I migranti sono stati sottoposti al tampone per il Covid-19 e, con probabilità, verranno trasferiti a bordo della nave-quarantena “Moby Zazà”. Le operazioni dovranno avere inizio intorno le 8 del mattino.
“Il ritardo ingiustificato di questo sbarco – scrivono da SOS Mediterranee – ha messo a rischio vite umane. In questi giorni l’UE è stata in silenzio. Non abbiamo visto iniziative di ripristino accordi di Malta nè solidarietà con gli stati costieri”. Il medico che ieri ha visitato “Ocean Viking” ha confermato nel suo report alle autorità: “Ho potuto constatare enorme disagio psicologico presente sulla nave, tale da considerare la situazione quasi fuori controllo per ospiti ed equipaggio”.
BREAKING Sollievo sulla #OceanViking: la nave ha finalmente ricevuto istruzione di dirigersi a Porto Empedocle. I 180 sopravvissuti saranno sbarcati al porto domani. (1/3) pic.twitter.com/7zzBtamB7i
— SOS MEDITERRANEE ITA (@SOSMedItalia) July 5, 2020
Fonte foto Flavio Gasperini (SOS Mediterranee) Twitter