Si tratta di un momento di festa per trascorrere in compagnia una giornata all’insegna del Togheter We Dance, a cui aderiscono anche Torinodanza Festival – Teatro Stabile di Torino, TPE Palcoscenico Danza, Mosaico Danza – Festival Interplay, il tutto con il patrocinio del Comune di Torino.
Grazie ai tantissimi eventi di rilievo nel mondo della danza, il capoluogo sarà terra di arrivo per molti appassionati di tale disciplina, ma anche di tanti semplici curiosi che vorranno ammirare le bellezze della città unitamente al fascino delle discipline danzanti. Grazie ai servizi di trasporto come quelli a rotaia, raggiungere la città per assistere alla manifestazione è davvero semplice, sono previsti infatti convogli in arrivo da ogni città d’Italia ed è disponibile anche un treno da roma a torino in alta velocità comodo e veloce. Attraverso siti web quali Sfrecciando potrete cercare la soluzione di viaggio migliore tra le tantissime disponibili, con il servizio che andrà a proporvi le migliori promozioni disponibili per risparmiare, con la possibilità di prenotare anche dei comodi pacchetti treno più hotel per coloro che vogliono visitare in più giorni la capitale piemontese.
La rassegna del 29 aprile avrà come fulcro l’adesione da parte della Lavanderia a Vapore e l’invito della compagnia belga Rosas della coreografa Anne Teresa De Keersmaeker, che andrà a riproporre la scena delle sedie della celebre opera Rosas danst Rosas. A questo ballo potranno partecipare tutti, grazie al template semplificativo che la stessa compagnia ha messo a disposizione sul proprio sito internet. Si tratta di un’opportunità che si traduce in un progetto formativo e performativo realizzato insieme alle scuole di danza del territorio. La ripresa di una coreografia contemporanea è un’occasione per il confronto e lo studio per tutti i giovani delle scuole, abbinato a un momento di esibizione pubblica.
Al progetto partecipano inoltre le scuole di danza Eclectica, Danzarea e Arte in Movimento, la scuola del Balletto Teatro di Torino, Livingston Dance Studio, Nuovo Steps, Lab22 onstreetdancefloor e Asd Centro Ricerca Danza. La performance verrà messa in atto due volte, all’inizio e alla fine dell’evento, intramezzata da altri due brevi interventi, il primo della compagnia Eko Dance International Project che si esibirà nella performance Every Valley/On the Road con le coreografie di Paolo Mohovic, la seconda Twelve Times, coreografata da Daniele Ninarello che vedrà scendere in piazza il Laboratorio Permanente di Ricerca e Composizione Il Corpo Intuitivo. In conclusione di questo evento del 29 aprile a Torino, troverete anche il Gala promosso da EgriBiancoDanza al Teatro Vittoria con ospiti di livello nazionale e internazionale e la collaborazione del Balletto Teatro Torino e di Coorpi.