La Gaipa (Consorzio Turistico Valle dei Templi): “Presenza Onu alla Sagra sia primo passo per una sua evoluzione”
“La presenza alla Sagra del Mandorlo in Fiore di una rappresentanza dell’Onu è un passo molto importante verso quello che dovrebbe diventare la Sagra e più in generale la cittá“.
Lo dichiara il presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi, Fabrizio La Gaipa (in foto), che aggiunge:
“È necessario che Agrigento faccia tesoro del messaggio di Pace che ormai da settant’anni parte dalla sua Valle e che si accrediti definitivamente in campo internazionale quale luogo simbolo del Dialogo e della Concordia.
La sfida che la cittá dovrebbe porsi è quindi quella di riuscire a portare qui annualmente rappresentanze diplomatiche estere a realizzare dei veri e propri colloqui culturali e di pace. Si tratterebbe di eventi che inevitabilmente attirerebbero enormi risorse e straordinaria pubblicitá.
Il Consorzio Turistico Valle dei Templi giá da tempo caldeggiava l’adozione di questo genere di percorso ed a luglio scorso, in occasione delle prime riunioni per l’organizzazione della Sagra, aveva fortemente espresso la necessitá che la manifestazione fosse oggetto di una profonda evoluzione.
Ovviamente, rispetto al risultato possibile quello di oggi è solo un primissimo passo, ma comunque molto significativo.
L’auspicio è quindi che sin da subito si attivino tutti i necessari canali istituzionali affinchè all’interno della Sagra 2017 si possa organizzare ad Agrigento anche una conferenza di Pace.
In questo senso, a nome dell’intera filiera del Turismo il Consorzio ribadisce la propria disponibilitá a collaborare per la realizzazione di questo progetto di sviluppo nell’interesse dell’intero territorio“, conclude La Gaipa.