Finisce con il punteggio finale di 99 a 93, ma ci sono voluti due extra-time dopo che i primi 40 minuti di gara hanno mostrato un equilibrio sul parquet fissato sul 74 a 74, e primo tempo supplementare che non sblocca l’equilibrio concludendosi sul punteggio di 85 a 85.
I passi falsi contro Biella e Agropoli hanno evidenziato qualche lacuna difensiva per i ragazzi di coach Franco Ciani che oggi, pur non brillando, trova una vittoria al cardiopalma per il pubblico presente.
Una gara che, come nelle premesse, voleva rappresentare la “svolta” per i biancoazzurri, vogliosi di tornare alla vittoria e riprendere il cammino verso il vertice della classifica.
Oggi è stata anche la giornata di coach Ciani a cui è stato consegnato ufficialmente il premio come miglior allenatore del girone Ovest del campionato di A2 per lo scorso mese di dicembre. Un riconoscimento, sottolineato soprattutto da una striscia positiva di vittorie e dal rendimento offensivo della sua Fortitudo Moncada, con una media di 77.8 punti per gara.
Per la 18^ giornata di Serie A2 – Girone Ovest, Ciani parte con il roster base composto da: Kelvin Martin, Marco Evangelisti, Alessandro Piazza, Scott Eatherton e Quirino De Laurentiis. A disposizione: Andrea Saccaggi, Federico Vai, Francesco Morciano, Vittorio Visentin e Albano Chiarastella.
La Acea Virtus Roma di coach Attilio Caja schiera il quintetto base: Olasewere, Meini, Maresca, Callahan e Voskuil. A disposizione: Zambon, Bonfiglio, Casagrande, Leonzio e Benetti.
Grande assente della partita, Albano Chiarastella per un lieve risentimento muscolare che in via precauzionale non viene schierato da coach Ciani.
Fortitudo che parte male nei primi minuti del primo quarto di gara; ci vogliono infatti 3 minuti per vedere i primi due punti messi a segno da De Laurentiis, che poco dopo manda il PalaMoncada in festa per la prima tripla della gara. Partita dai troppi errori per entrambe le formazioni e pochissime emozioni. Bisogna aspettare l’ingresso di Saccaggi e Visentin per dare un po’ di vita ad una gara sottotono. Primo quarto che finisce con il punteggio di 13 a 11 per i biancoazzurri. Top scorer, Quirino De Laurentiis con 5 punti; stessi per il numero 1 della squadra ospite, Olasewere.
Secondi dieci minuti che iniziano con lo stesso ritmo di quanto visto nel primo quarto. È Andrea Saccaggi l’unico vero in “partita”, nonostante gli errori che stanno facendo vedere una gara piatta e spezzata dalla noia solo da qualche sporadico “guizzo”. Secondo quarto che vede in vantaggio i padroni di casa con il punteggio di 31 a 30. Top scorer Scott Eatherton con 8 punti.
È nel terzo quarto che sembra accendersi la gara, con un Alessandro Piazza che nonostante la discreta prestazione sembra non essere il Piazza conosciuto in questi mesi. Errori che continuano a condizionare una gara che non vede nessuna delle formazioni mostrare un buon gioco. C’è molto equilibrio in campo con Scott Eatherton e Kelvin Martin che escono da una monotonia che sembra essere unico comune denominatore della partita.
Terzo quarto che finisce sul punteggio di 55 a 54 per i biancoazzurri. Top scorer per la Fortitudo Moncada, Kelvin Martin con 17 punti; per la Acea Virtus, 11 i punti di Benetti.
Gli ultimi 10 minuti si aprono con la tripla di Alessandro Piazza. Un “risveglio” per il giovane playmaker della Fortitudo; sembra essere suonata la carica e intensità di gioco che sale, ma i troppi errori sotto canestro pesano fortemente. È l’Acea Virtus che ritrova gioco e mette in difficoltà i ragazzi di coach Ciani. Partita giocata giocata solo grazie a due extra time, ma alla fine è la Fortitudo Mocada a trovare la vittoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[fancygallery id=”34″ album=”86″]