La Fortitudo Moncada non vuole passi falsi contro la Bermè Reggio Calabria – SEGUI LA DIRETTA
Dopo la vittoria della settimana scorsa contro la capolista Givova Scafati, la Fortitudo Moncada Agrigento torna sul parquet per un’ altra importante gara contro la Bermè Reggio Calabria.
Al PalaCalafiore di Reggio Calabria, il roster di coach Franco Ciani non avrà a disposizione il capitano Albano Chiarastella, ma potrà contare sul playmaker bolognese Alessandro Piazza che, dopo il periodo di infortunio muscolare, è tornato a dettare il gioco di una squadra che in questa Regular Season ha mostrato di essere una fra le indiscusse protagoniste. All’andata al PalaMoncada di Porto Empedocle si imposero i “giganti” biancoazzutti per 76 a 70, ma oggi sarà un’altra gara.
Contro la Viola Bermè Reggio Calabria sarà un impegno ostico. Lo sa bene il coach biancoazzurro che chiede grande concentrazione ai suoi: “Nelle ultime due partite abbiamo dimostrato di essere usciti da un periodo non particolarmente brillante, né sotto il profilo della condizione fisica, né della serenità. È un finale di stagione regolare – sottolinea Franco Ciani – che assomiglia a uno sprint, abbiamo entusiasmo ma siamo anche consapevoli che ogni partita d’ora in poi sarà una sorta di spareggio per la conquista della miglior posizione possibile nei playoff. A Reggio Calabria sarà una partita di grande tensione, per l’importanza che riveste questa gara a livello di classifica e per un po’ di rivalità che esiste tra queste due formazioni, noi cercheremo di vivere la gara concentrandoci sulla difficoltà tecnica che ci proporrà. Rispetto all’andata c’è un nuovo allenatore come Fabrizio Frates, un coach di altissimo livello che ha esperienze importanti anche a livello internazionale, sicuramente l’accoglienza che riceveremo a livello tattico sarà in grado di metterci in difficoltà: dovremo concentrarci su queste”.
Roberto Rullo, guardia della Viola Reggio Calabria, dal sito web ufficiale della Viola Bermè chiama a raccolta i supporter reggini, in vista del match casalingo contro Agrigento. Un match importante per i calabresi per lo sprint salvezza. “Ci aspettiamo un grande sostegno da parte del nostro pubblico, visto che ci sarà la ‘Giornata dell’orgoglio neroarancio’. E’ una partita importante che potrebbe regalarci una grande gioia. Sarebbe bello condividerla con tutti i nostri tifosi“.
I reggini vogliono riproporre lo spirito messo in campo contro Biella nell’ultima giornata: “Mi aspetto una partita difficile. Loro giocano insieme da tanti anni. Per noi però – ha sottolineato la guardia neroarancio – questa gara è fondamentale. Dobbiamo giocare bene e cercare di vincere, con la stessa grinta dimostrata domenica scorsa. Stiamo preparando la partita nel migliore dei modi. Dobbiamo essere consapevoli dell’importanza di questo match e della nostra forza, è necessario essere intensi come a Biella, ciò ci permetterebbe – ha spiegato Rullo – di avere anche più fiducia in attacco. Occorre la stessa aggressività. E’ quella la chiave, dobbiamo ripartire da lì“.
Palla a due alle ore 18 al PalaCalafiore di Reggio Calabria, con diretta streaming sul canale della LnpTV Pass e in diretta su Radio Touring 104