La Fortitudo Moncada Agrigento torna al PalaMoncada di Porto Empedocle per la nona giornata di campionato della Regular Season di Serie A2 Citroën. Sul parquet di casa i biancoazzurri hanno la meglio sulla Npc Rieti dopo una gara equilibrata, giocata punto su punto.
Finisce con il risultato finale di 81 a 67 al termine di una gara esaltante che ha visto tornare la Fortitudo Agrigento ai massimi livelli.
I “giganti” biancoazzurri di coach Franco Ciani hanno dovuto fare i conti con l’assenza del capitano Albano Chiarastella, reduce da un infortunio al polpaccio che lo porterà fuori dal parquet per tre settimane. Per Rieti “pesa” l’assenza di Matteo Chillo.
I QUINTETTI BASE
Coach Franco Ciani si affida al quintetto base composto da: Piazza, Evangelisti, Buford, De Laurentiis e Bell-Holter
Coach Luciano Nunzi risponde con: Eliantonio, Zanelli, Sims, Di Prampero e Pepper
PRIMO QUARTO
Inizia con il possesso palla Agrigento che non riesce con Buford a trovare il primo canestro della partita. E’ Sims che poco dopo trova i primi due punti della gara. Ma è Marco Evangelisti al primo tentativo a trovare la tripla che porta in vantaggio i “giganti” di Agrigento. Rieti non ci sta e trova due triple con Eliantonio e Sims che portano a +4 i laziali (6-10 ndr) dopo quattro minuti di gioco. La Fortitudo Agrigento esprime un gioco dinamico e partita che si gioca punto su punto. Il quarto si conclude sul 20-20. Top scorer con 6 punti Bell-Holter e Evangelisti. Per Rieti 9 punti di Sims.
SECONDO QUARTO
Coach Franco Ciani gioca la carta Bucci al posto di Evangelisti. E’ Alessandro Piazza a trovare per Agrigento il primo canestro del quarto con un’azione da tre punti (dopo il tiro libero concesso ndr). Gara equilibrata anche nei primi minuti, ma Agrigento è poco precisa dai tiri. E’ con Ruben Zugno che a cinque minuti dalla fine del quarto, la Fortitudo Agrigento trova il canestro del momentaneo pareggio (28-28 ndr) e, subito dopo, con una tripla riesce a effettuare il soprasso. Coach Ciani si affida ad un diverso tema tattico schierando Piazza e Zugno, ma nel finale è Rieti a trovare due canestri che la portano al massimo vantaggio (+6 ndr). Quarto che si conclude sul 36 a 42. Top scorer dell’incontro Sims con 14 punti. Per Agrigento Bell-Holter con 10 punti.
TERZO QUARTO
Si affida al quintetto base coach Ciani per cercare di arginare il vantaggio degli ospiti. Mossa azzeccata dopo i canestri di De Laurentiis e Buford che riescono a trovare il pareggio e costringono coach Nunzi a chiamare il minuto di sospensione. Subito dopo esplode il PalaMoncada con la tripla di Evangelisti che porta i “giganti” di Agrigento a +1 (45-44). Rieti sembra accusare l’aggressività dei padroni di casa ma rimane in scia grazie a Casini. E’ poi Alessandro Zanelli a trovare la tripla e il nuovo sorpasso, poco dopo vanificato dal canestro di Buford (49-49 ndr). E’ nel finale che Agrigento dà spettacolo e con Evangelisti (tripla per lui ndr)e Chiarastella trovano il massimo vantaggio che rimarrà fino alla fine del quarto: 58-51. Top scorer De Laurentiss con 13 punti; per Rieti 14 i punti di Sims.
ULTIMO QUARTO
Ultimi 10 minuti che partono con il tentativo della Npc Rieti di accorciare il vantaggio agrigentino. Al canestro di Sims risponde immediatamente Evangelisti che riesce a mantenere il momentaneo +7 della formazione casalinga. Rieti non ci sta e, complice qualche errore di troppo sotto canestro, riescono a portarsi a – 4 (64-60). A spegnere i sogni della squadra ospite ci pensa però Evangelisti che con una “bomba” riporta tutto come prima a quattro minuti dal termine. Vantaggio per Agrigento che aumenta grazie alla tripla di Piazza e PalaMoncada che esplode. Rieti non cede e alza il pressing, ma è la Fortitudo Agrigento che con un’altra tripla di Bell-Holter “spezza” le gambe a Rieti. Ultimo minuto che è tutto per Agrigento. Top scorer Marco Evangelisti con 22 punti.
La Fortitudo torna ad essere Fortitudo.
Fortitudo Moncada Agrigento – Npc Rieti 81 – 67 (20-20; 16-22; 22-9; 23-16)
© RIPRODUZIONE RISERVATA